Continua il gemellaggio tra la comunità di Porto Rico e la parrocchia di San José
di San Juan de La Maguana in Repubblica Domenicana.
L’8 dicembre la delegazione portoricana è sbarcata sull’isola sorella per animare il cammino di avvento delle 8 comunità rurali della parrocchia. Erano con loro anche Ermanno e Giuseppina, una coppia di volontari provenienti da Villaregia che stanno vivendo un’esperienza di due mesi nella comunità di Arecibo.
L’accoglienza gioiosa che missionari e volontari ricevono ad ogni loro arrivo, anche a distanza di mesi, è il segno della fraternità che si va costruendo attraverso gli incontri di formazione e le visite alle famiglie.
Il parroco Padre Martires, e il diacono Roman sono contenti dei piccoli frutti che stanno maturando grazie alla presenza dei missionari e ai diversi incontri di spiritualità e formazione con i catechisti, i bambini e le mamme.
Nonostante povertà, difficoltà di ogni tipo, precarietà e mancanza di strutture, la gente desidera camminare e contribuire alla costruzione della comunità cristiana.
Ringraziamo Dio provvidente che ci permette di vivere questa esperienza preparandoci così ad accogliere il Dio che viene a visitarci.