Solidarietà tra isole sorelle

Un gruppetto di missionari e volontari della comunità sono stati in Repubblica Domenicana
per continuare la collaborazione e l’amicizia con la diocesi di San Juan de la Maguana

Nei mesi scorsi alcuni missionari e volontari della Comunità di Arecibo sono stati in Repubblica Domenicana, nella città di San Juan de la Maguana, per visitare la parrocchia di San José, con la quale si è stabilito un gemellaggio ormai da alcuni anni. Uno dei primi obiettivi della visita è stato quello di individuare le necessità delle comunità rurali che compongono la parrocchia per progettare i futuri interventi. I missionari hanno visitato più di 200 famiglie nelle loro case, dove hanno trovato un’accoglienza semplice e immediata, un posto all’ombra per riposare, un bicchiere d’acqua o un frutto.


In ogni comunità visitata sono state realizzate anche delle attività a carattere sociale per facilitare l’accesso alla gente di beni primari quali abbigliamento, calzature e prodotti per l’igiene.
La visita ha permesso inoltre di stringere rapporti con il vescovo e con la fondazione Fundasep, che da trent’anni lavora nella diocesi per lo sviluppo sociale integrale.
Durante il fine settimana nella chiesa parrocchiale situata in città e in una delle comunità rurali i missionari hanno organizzato un ritiro spirituale, mentre il Mercoledì delle Ceneri hanno potuto visitare il carcere, dove 672 detenuti vivono in una struttura costruita per contenerne 140.

Articoli correlati

Contatti

Comunidad Misionera de Villaregia 
Carr. 639 km. 0.5 Sector Candelaria
Bo. Sabana Hoyos- Arecibo, P.R. 00688

Tel: 1-787-880-1603
e-mail: info.ar@villaregia.org 

Casa sin Fronteras
Tel. 787-451-1498 | info@casasinfronteras.com
Web: www.casasinfronteras.com