Un gruppetto di missionari e volontari della comunità sono stati in Repubblica Domenicana
per continuare la collaborazione e l’amicizia con la diocesi di San Juan de la Maguana
Nei mesi scorsi alcuni missionari e volontari della Comunità di Arecibo sono stati in Repubblica Domenicana, nella città di San Juan de la Maguana, per visitare la parrocchia di San José, con la quale si è stabilito un gemellaggio ormai da alcuni anni. Uno dei primi obiettivi della visita è stato quello di individuare le necessità delle comunità rurali che compongono la parrocchia per progettare i futuri interventi. I missionari hanno visitato più di 200 famiglie nelle loro case, dove hanno trovato un’accoglienza semplice e immediata, un posto all’ombra per riposare, un bicchiere d’acqua o un frutto.


In ogni comunità visitata sono state realizzate anche delle attività a carattere sociale per facilitare l’accesso alla gente di beni primari quali abbigliamento, calzature e prodotti per l’igiene.
La visita ha permesso inoltre di stringere rapporti con il vescovo e con la fondazione Fundasep, che da trent’anni lavora nella diocesi per lo sviluppo sociale integrale.
Durante il fine settimana nella chiesa parrocchiale situata in città e in una delle comunità rurali i missionari hanno organizzato un ritiro spirituale, mentre il Mercoledì delle Ceneri hanno potuto visitare il carcere, dove 672 detenuti vivono in una struttura costruita per contenerne 140.