fbpx

Solidarietà tra isole sorelle

Una missione pastorale nella diocesi di San Juan de la Maguana è stata l’occasione per visitare e tessere rapporti nelle comunità più povere delle zone rurali

Alcuni missionari e volontari della Comunità di Arecibo sono stati nella vicina Repubblica Domenicana, nella città di San Juan de la Maguana, per visitare la parrocchia di San José, con la quale la Comunità ha stabilito un gemellaggio da alcuni anni.
Uno dei primi obiettivi della visita è stato quello di individuare le necessità pastorali e sociali delle comunità rurali che compongono la parrocchia per definire i futuri interventi. I missionari hanno visitato più di 200 famiglie nelle loro case, dove hanno trovato un’accoglienza semplice, un posto all’ombra per riposare, il desiderio profondo della Parola di Dio.


In ogni villaggio visitato, il gruppetto partito da Arecibo ha svolto attività a carattere sociale, mettendo a disposizione delle famiglie beni primari, quali abbigliamento, calzature e prodotti per l’igiene.
La visita ha permesso inoltre di stringere rapporti con il vescovo e con la fondazione Fundasep, che da trent’anni lavora nella diocesi per lo sviluppo sociale integrale.
Nella chiesa parrocchiale e in una delle comunità rurali i missionari hanno organizzato un ritiro spirituale, mentre il mercoledì delle Ceneri hanno potuto visitare il carcere, dove 672 detenuti vivono in condizioni precarie all’interno di una struttura costruita per contenerne 140.

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunidad Misionera de Villaregia 
Carr. 639 km. 0.5 Sector Candelaria
Bo. Sabana Hoyos- Arecibo, P.R. 00688

Tel: 1-787-880-1603
e-mail: info.ar@villaregia.org 

Casa sin Fronteras
Tel. 787-451-1498 | info@casasinfronteras.com
Web: www.casasinfronteras.com