fbpx

Assemblea generale 2024

Assemblea generale 2024

Dall'1 al 27 luglio 2024 celebriamo l'Assemblea generale, che coinvolge tutte le nostre Comunità presenti in America Latina, Africa e Italia. In questo spazio, potrai seguirne i momenti più significativi attraverso notizie e aggiornamenti

L’Assemblea generale è iniziata

A Villaregia di Porto Viro si è aperta il 1 luglio l’Assemblea generale straordinaria. I 63 delegati da America Latina, Africa e Italia stanno lavorando sui documenti giuridici della nostra Comunità.

Partecipa

Diario dell'Assemblea

12 luglio
Un traguardo importante!
Condividiamo una grande gioia per tutti e tutte noi: nella giornata di mercoledì 10 luglio l’assemblea ha approvato le nostre Costituzioni. 
Ringraziamo Dio per il cammino fatto sino a oggi e proseguiamo insieme.
9 luglio
Lavori di gruppo
Oggi i membri dell'assemblea hanno partecipato a una sessione di lavoro di gruppo, dedicandosi alla lettura e all'analisi approfondita della relazione della presidenza relativa al triennio 2021-2024.
Questo momento di confronto ha permesso di esaminare i risultati raggiunti, le sfide affrontate e le prospettive future.
8 luglio
Le parole del vescovo di Chioggia
All'inizio della seconda settimana dei lavori, pubblichiamo integralmente l'omelia di mons. Giampaolo Dianin pronunciata durante la Messa di apertura, particolarmente ricca e stimolante per il nostro cammino.
Clicca qui per leggere l'omelia intera.
5 luglio
Il Mozambico ci fa danzare
Oggi a Villaregia Bernardo, Dicson, Olimpia e Jussifa, fratelli e sorelle mozambicani, ci hanno fatto "muovere" con la danza della Famiglia. Allora... grazie, fratelli e sorelle mozambicani!
4 luglio
Pronti.. via!

Abbiamo accolto a Villaregia Alberto Frassineti ed Eva Gullo, una coppia di consulenti che faciliterà il lavoro di approvazione dei documenti assembleari, iniziato oggi con i primi numeri delle Costituzioni. Auguri a tutti di buon lavoro!

3 luglio
In ascolto della Sua voce
Con la celebrazione eucaristica, si sono conclusi gli esercizi spirituali degli assembleari. Ringraziamo con affetto p. Juan per la profondità e l’autenticità con cui ci ha condotto in questo cammino, invitandoci a continuare ad ascoltare la voce dello Spirito nel nostro lavoro.
2 luglio
In cammino verso Lui
Oggi sono iniziati gli esercizi spirituali, condotti dal padre gesuita Juan Bytton. Il tema è il cammino del popolo di Israele del libro dell'Esodo, paradigma della ricerca di ogni uomo e donna dell'incontro con Dio. 
1 luglio
Sulle ali dello Spirito
S.Ecc.za Mons. Giampaolo Dianin, vescovo della Diocesi di Chioggia, ha celebrato la Messa votiva dello Spirito Santo con gli assembleari e altri membri della Comunità. Mons. Dianin ha invitato i presenti ad aprirsi alla novità dello Spirito nella libertà, alla ricerca della verità e a valorizzare le differenze.
1 luglio
È iniziata!
Con la sessione del mattino è iniziata l'Assemblea generale straordinaria. 
Il desiderio che anima i partecipanti è di essere "Guidati dalla Santissima Trinità verso nuovi cammini"
Accompagna i lavori assembleari l'assistente pontificiaTeresa Rodriguez, della Fraternità Missionaria Verbum Dei.
29 giugno
Accogliamo altri delegati
Da Lima, Texcoco, Maputo, Roma e Quartu San'Elena arrivano i membri delle diverse comunità per l'Assemblea generale. La nostra Casa Madre continua a spalancare le porte e il cuore per accogliere i fratelli e le sorelle che da diversi luoghi ci stanno raggiungendo.
 
21 giugno
L'arrivo di p. Martin

In questi giorni è arrivato p. Martin de Porres, il primo degli assembleari ad arrivare dall'estero. Abbiamo accolto anche Gladys Chaves, che dalla Comunità di Quartu Sant'Elena si è unita all'equipe che sta preparando l'evento.

19 giugno
Iniziano i preparativi

A Villaregia alcuni missionari e missionarie, sposi missionari e volontari stanno lavorando in un bel clima di gioia e fraternità per allestire gli spazi dove si svolgerà l'Assemblea dall'1 al 31 luglio 2024.

14 giugno
Messa d'invio

A Ouagadougou (Burkina Faso) si è celebrata la messa d'invio di padre Martin De Porres Ouedraogo e Ana Ivelisse Rodriguez Ruiz per l'Assemblea Generale che si terrà in luglio a Villaregia. Che il Signore vi accompagni con l'affetto di tutto il popolo burkinabè.
Wend n'a barka yamba

10 giugno
In arrivo da Porto Rico

Rosa Marìa Challco Alccallaico e la coppia di sposi missionari Angel Cortes e Yolanda Abreu della missione di Arecibo (Porto Rico) parteciperanno all'Assemblea.

1 giugno
Il logo dell'Assemblea

Il logo della nostra Assemblea generale straordinaria avrà come motto “Guidati dalla SS.ma Trinità, verso nuovi cammini”.
Realizzato da p. Emanuel Lourenço, il logo non è solo un simbolo grafico, ma una rappresentazione del cammino spirituale che desideriamo vivere attraverso l’Assemblea.

Galleria fotografica

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn