Identità

Identità

La Comunità Missionaria di Villaregia è una comunità cattolica composta da laiche e laici consacrati, sacerdoti, coppie di sposi e singoli di diversa nazionalità. Siamo uniti dalla stessa spiritualità e dalla medesima missione: essere comunità per la missione ad gentes (ai popoli).

Fondata in Italia nel 1981, il 26 maggio 2002 la Comunità è stata eretta dal Pontificio Consiglio per i Laici in Associazione pubblica internazionale di fedeli di diritto pontificio.

Mission

Portare, come comunità, a partire da una vita di fraternità e di comunione, l’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della terra, soprattutto presso i popoli e i contesti socio-culturali in cui Cristo e il suo Vangelo non sono conosciuti, rivolgendosi con particolare attenzione ai destinatari privilegiati del Regno: i poveri, i deboli, gli emarginati, le vittime dell’ingiustizia e dell’oppressione.

Spiritualità Trinitaria

La Comunità Missionaria vive una spiritualità trinitaria che si esplicita attraverso 3 dimensioni fondamentali : vita di comunione fraterna, missione ad gentes (ai popoli), filiale fiducia nell’amore provvidente di Dio.

Vita di comunione fraterna: siamo uomini e donne, di diversi stati di vita e di diversi continenti che si sentono chiamati a “costruire comunità”, a divenire un cuor solo e un’anima sola, nella condivisione fraterna dei beni spirituali e materiali.

Missione ad gentes: ci unisce una grande passione per Dio e per l’umanità che ci spinge a raggiungere tutti i popoli per testimoniare ad ogni persona la gioia del Vangelo.

Filiale fiducia nell’amore provvidente di Dio: affidiamo le nostre vite alla Provvidenza, accogliendo dalle mani di Dio gli avvenimenti, i fratelli, i doni ricevuti e impegnandoci a diventare noi stessi canali dell’ Amore di Dio per gli altri.

Italiano