fbpx

Siamo giunti al decimo itinerario nel cammino delle PCMz e dei Punti Tenda CMV. Quest’anno esso sarà dedicato alla riflessione sui capitoli 5,6,7 del Vangelo di Matteo, conosciuti anche come il Discorso della Montagna. Questi capitoli sono infatti un lungo insegnamento con il quale Gesù parla alle folle riunite ai piedi di un monte e descritte come sterminate, almeno secondo il racconto di Matteo. In realtà, come vedremo nel corso delle nostre meditazioni, Egli si rivolge anzitutto ai suoi discepoli, che gli stanno accanto, affidando loro la missione di portare a tutti gli altri il suo messaggio rivoluzionario.

Il Discorso della montagna, che si apre con le 8 Beatitudini, segna la rottura del silenzio da parte del Signore. Con esso Gesù avvia la sua missione e pone le basi di tutto ciò che si compirà sul Golgota, con la sua morte, e nel mattino di Pasqua, con la sua Resurrezione. A giusto titolo, perciò, può essere considerato come un discorso programmatico e una “sintesi” dell’intero Vangelo.

Iniziando il nuovo anno, ci rivolgiamo reciprocamente l’invito a salire con il Maestro Gesù sulla montagna e, come i discepoli di 2000 anni fa, a metterci, in ascolto della sua Parola, “a scuola di Vangelo”. Buon cammino a tutti.

Si pubblicano due schede al mese.

PCMz

Le Beatitudini – da 001 a 011a

Entrate per la porta stretta – 012

La nostra casa sulla roccia – 012a

Punti Tenda

Le Beatitudini – da 001 a 011a

Entrate per la porta stretta – 012

La nostra casa sulla roccia – 012a