fbpx

Eccoci giunti all’undicesimo itinerario nel cammino delle PCMz e dei Punti Tenda. Nel corso di quest’anno ci proponiamo di dare continuità al percorso realizzato nel 2020, interamente dedicato al Discorso della montagna. Ricorderemo che, nel commentare i tre capitoli del Vangelo di Matteo che lo contengono, abbiamo lasciato in sospeso i versetti relativi alla preghiera del Padre nostro (Mt 6,9-13), proponendoci di dedicare uno spazio più ampio a questo bellissimo testo. È quanto faremo quest’anno, commentando, parola per parola, la stupenda preghiera che Gesù ci ha insegnato, conosciuta, appunto, come la Preghiera del Signore.

Nella versione consegnataci da Matteo, evangelista sempre attento alla funzione simbolica e didattica dei numeri, essa si sviluppa attraverso sette petizioni, precedute dall’invocazione iniziale con cui Gesù rivela ai discepoli il vero nome di Dio: Padre suo e Padre nostro. Le prime tre petizioni hanno come obiettivo la gloria del Padre e l’affermazione del suo Regno di giustizia e di pace; mediante esse l’orante, insieme a Gesù, proclama la signoria di Dio, dichiarandogli la propria sottomissione filiale. Le altre quattro petizioni hanno per oggetto i bisogni, le difficoltà e le speranze dell’uomo; mediante esse l’orante espone a Dio la sua condizione di creatura fragile e domanda il suo sostegno nel cammino della vita.

Nella nostra riflessione saremo sempre attenti a cogliere anche gli spunti missionari presenti nel testo, per approfondire questa imprescindibile dimensione della vita cristiana, alla quale siamo particolarmente sensibili in forza della nostra appartenenza alla grande famiglia missionaria, Comunità Missionaria di Villaregia.

Tenendoci idealmente per mano, intraprendiamo dunque questo ricco percorso, augurandoci reciprocamente: «Buon anno e buon cammino!».

Si pubblicano due schede al mese.

PCMz

Voi dunque pregate così: «Padre Nostro…» – da 001 a 005a

Punti Tenda

Voi dunque pregate così: «Padre Nostro…» – da 001 a 005a