La comunità a Lima

La comunità a Lima

1986 : Arrivo a Lima

E’ il 12 gennaio quando, Mons. Schmitz, vescovo di Lima, con un gruppo di laici, accoglie i primi otto missionari provenienti dall’Italia, a cui viene affidata la nuova parrocchia “La Trinidad”
Sin dall’inizio ci si impegna per realizzare delle missioni evangelizzatrici e incontrare le famiglie del territorio.

1987 -1989: I primi passi

La missione inizia a strutturarsi e viene suddivisa in 4 zone. La catechesi familiare permette la crescita dei laici e delle famiglie impegnate nell’evangelizzazione.
Si struttura la catechesi per i giovani e si comincia la costruzione della cappella S. Rosa.

Missione della CMV a Lima nel 1986

1990-1992 : Il terrorismo di Sendero Luminoso

La violenza di Sendero Luminoso raggiunge Lima. Si propone alla comunità di rientrare. I missionari scelgono di restare con la gente.
Il Perù vive uno dei momenti più bui della sua storia. La gente soffre la fame, l’inflazione è del 6.000 %.  Scoppia un’epidemia di colera. La TBC continua a colpire un gran numero di persone. Il terrorismo blocca le attività di promozione umana. I comedores (cucine popolari) funzionano con prudenza per le minacce ricevute. A volte il coprifuoco notturno blocca anche le attività pastorali. Dopo l’arresto della cupola di Sendero Luminoso inizia un tempo di pace.

Sendero Luminoso

1993: Nuove forze per la missione

La comunità si arricchisce della presenza dei giovani peruviani e portoricani che desiderano vivere un cammino di consacrazione missionaria.

1998 : Costruzione della Chiesa parrocchiale

Iniziano i lavori per costruire la Chiesa dedicata alla SS.ma Trinità. I lavori andranno avanti fino al 2004.

2004: Nasce il Centro per la formazione professionale dei giovani

Viene avviata la costruzione di un’importante struttura per dare un futuro lavorativo migliore ai giovani della zona. I lavori terminano nel 2007.

2011: 25 anni di presenza a Lima

Grande festa per ringraziare Dio per i 25 anni di presenza a Lima. Il Nunzio Apostolico Mons. Bruno Musaró presiede la celebrazione insieme a Mons Carlos Garcia, Vescovo di Lurin, e altre autorità ecclesiali e civili. I giovani della missione preparano il musical “Una unica storia”, per raccontare i 25 anni di presenza.

2012: Il Policlinico La Trinidad

Il Centro medico costruito dai missionari negli anni…. si sviluppa e diventa Policlinico.

Italiano