fbpx

Lima

1986
Arrivo a Lima

Il 12 gennaio Mons. Schmitz, vescovo di Lima, con un gruppo di laici, accoglie i primi otto missionari provenienti dall’Italia, a cui viene affidata la nuova parrocchia “La Trinidad”
Sin dall’inizio ci si impegna per realizzare delle missioni evangelizzatrici e incontrare le famiglie del territorio.

1987-1989
I primi passi

La missione inizia a strutturarsi e viene suddivisa in 4 zone. La catechesi familiare permette la crescita dei laici e delle famiglie impegnate nell’evangelizzazione.
Si struttura la catechesi per i giovani e si comincia la costruzione della cappella S. Rosa.

1990-1992
Il terrorismo di Sendero Luminoso
Sendero Luminoso

La violenza di Sendero Luminoso raggiunge Lima. Si propone alla comunità di rientrare. I missionari scelgono di restare con la gente.
Il Perù vive uno dei momenti più bui della sua storia. La gente soffre la fame, l’inflazione è del 6.000 %.  Scoppia un’epidemia di colera. La TBC continua a colpire un gran numero di persone. Il terrorismo blocca le attività di promozione umana. I comedores (cucine popolari) funzionano con prudenza per le minacce ricevute. A volte il coprifuoco notturno blocca anche le attività pastorali. Dopo l’arresto della cupola di Sendero Luminoso inizia un tempo di pace.

1993
Nuove forze per la missione

La Comunità si arricchisce della presenza dei giovani peruviani e portoricani che desiderano vivere un cammino di consacrazione missionaria.

1998
Costruzione della chiesa parrocchiale

Iniziano i lavori per costruire la Chiesa dedicata alla SS.ma Trinità. I lavori andranno avanti fino al 2004.

2004
Nasce il Centro per la formazione professionale dei giovani

Viene avviata la costruzione di un’importante struttura per dare un futuro lavorativo migliore ai giovani della zona. I lavori terminano nel 2007.

2011
25 anni di presenza a Lima

Grande festa per ringraziare Dio per i 25 anni di presenza a Lima. Il Nunzio Apostolico Mons. Bruno Musaró presiede la celebrazione insieme a Mons Carlos Garcia, Vescovo di Lurin, e altre autorità ecclesiali e civili. I giovani della missione preparano il musical “Una unica storia”, per raccontare i 25 anni di presenza.

2012
Il Policlinico La Trinidad

Il Centro medico costruito dai missionari negli anni…. si sviluppa e diventa Policlinico.

2016
30° anniversario della Parrocchia La Trinità

La parrocchia affidata alla Comunità festeggia insieme al popolo, a tutte le cappelle, agli operatori pastorali e agli amici questi anni di cammino insieme.

2017
Un nuovo spazio formativo

Nasce il “Centro Ricreativo Nostra Signora”, uno spazio di incontro per offrire a bambini ed adolescenti rafforzamento scolastico, attività sportive e ludiche. Si trova in una delle quattro zone della nostra parrocchia.

2020
Emergenza Covid

Durante la pandemia le mamme della nostra parrocchia si sono riunite per creare “pentole comuni”, per preparare e distribuire i pasti nei quartieri. In collaborazione con il Centro medico, abbiamo distribuito ossigeno e farmaci.

2021
40° Anniversario della Comunità in Lima

Dopo il confinamento dovuto alla pandemia, abbiamo potuto festeggiare con P. Giorgio e Briseida i 40 anni della Comunità, una celebrazione semplice ma profonda.

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunidad Misionera de Villaregia

Jr. José de la Torre Ugarte 114
Mariano Melgar – Lima, Perù
Tel. 0051/1/7149440 – e-mail: info.li@villaregia.org