Lunedì 1 maggio la Comunità di Lonato ha organizzato una conferenza sull’abuso di alcol e psicofarmaci da parte degli adolescenti
L’abuso di alcol e l’uso improprio di psicofarmaci negli adolescenti è un problema serio, che comporta numerosi rischi per la loro salute e il loro benessere.
Si tratta di un problema complesso che richiede una risposta multidisciplinare. È importante coinvolgere genitori, scuole, operatori sanitari e la società nel suo insieme per prevenire l’abuso di psicofarmaci e promuovere la salute mentale degli adolescenti.
All’incontro organizzato presso la nostra Comunità i relatori sono stati Renzo Muraccini, specializzato in psichiatria e Floriano Iacobucci, medico psichiatra in pensione.
La conferenza ha dato spazio ai genitori per esporre le loro preoccupazioni nei loro rapporti con i loro figli.
Cristina, mamma di un’adolescente, condivide il suo sentire dopo la conferenza:
Vado a casa con la chiarezza con la quale i dottori hanno esposto questi problemi che sono davvero importanti e che sentiamo più pressanti nei nostri ragazzi. Abbiamo compreso la giusta attenzione da dare ad alcuni atteggiamenti dei nostri ragazzi. Penso che abbiamo ricevuto degli strumenti importanti per capire quando e come dobbiamo preoccuparci. Spero di sentirli ancora.