Oltre 300 persone hanno celebrato insieme un quarto di secolo di fede, amicizia e servizio nella missione della Comunità di Lonato
Domenica 9 giugno la Comunità Missionaria di Lonato del Garda ha celebrato un traguardo speciale: i suoi primi 25 anni… 25 anni di grazie!
Un momento di grande gioia e gratitudine, che ha visto riuniti circa 350 amici, volontari, missionari e sostenitori legati a questa meravigliosa famiglia.
La festa è iniziata con la Santa Messa, durante la quale sono stati ricordati momenti significativi di questi anni.
Tra i partecipanti, alcuni pionieri di questa avventura hanno condiviso con tutti alcuni aneddoti e riflessioni sui 3 pilastri fondamentali della comunità: missione, comunione e provvidenza:
- Bruno Mazza, volontario che ha dedicato il suo tempo, insieme alla moglie Liliana, alla ricerca di benefattori, con incrollabile fiducia nella provvidenza;
- Paola e Anselmo Pizzamiglio, sposi missionari che hanno visto nascere la comunità fin dai primi passi, hanno raccontato la bellezza di vivere in comunione, condividendo spazi, lavoro e relazioni con i fratelli;
- padre Mauro Draghi, arrivato a Lonato durante il secondo anno di vita della Comunità e poi missionario in Costa d’Avorio per 6 anni, ha ricordato come la provvidenza di Dio si sia manifestata in questi anni, sostenendo e guidando il cammino della comunità.



Padre Mauro ha anche ricordato i primi anni di vita della Comunità di Lonato del Garda con l’ampliamento della Casa, costruita grazie alla generosità di tante persone. Il lavoro gratuito e instancabile di numerosi volontari provenienti da tutta Italia ha reso possibile questa crescita, iniziata nel 2004 e conclusa nel 2008.
L’obiettivo era creare spazi più adatti ad accogliere chi desiderava fare un cammino di formazione e preparazione per andare in territori di missione, oltre a offrire un accompagnamento spirituale.
Infatti, ha proseguito col racconto p. Mauro, sin dall’arrivo dei primi missionari a Lonato, nel novembre del 1999, sono stati organizzati incontri mensili di formazione (GimVi), weekend di evangelizzazione, incontri nelle parrocchie e attività di animazione missionaria.
Al termine della celebrazione, tutti insieme abbiamo vissuto un momento conviviale, accompagnato da musica e allegria, che ha rafforzato il senso di comunità e gratitudine per il dono di questa esperienza di vita condivisa.






Ringraziamo il Signore per il dono della Comunità e della vita di relazione e comunione vissuta insieme!