fbpx

Estate missionaria e cura del Creato

Un tempo dedicato all’ecologia integrale per i gruppi missionari degli adolescenti e dei giovani

Momento di riflessione per i giovani sul tema “Tu sei prezioso”

 

Dal 3 all’8 agosto una ventina di adolescenti si sono ritrovati nella Comunità Missionaria di Villaregia a Lonato del Garda per vivere “il Vangelo con le mani”. Questo è il tema che ha guidato ogni azione ed ogni relazione con la natura, tra di loro e con le persone incontrate nelle varie attività. Le giornate erano cariche di novità che i ragazzi hanno apprezzato moltissimo: la fatica di lavorare la terra e raccogliere ortaggi nell’orto solidale della Caritas e della Cooperativa Kemay di Brescia è stata ricompensata dalla gioia di sentirsi utili e dall’incontro con realtà nuove come CAUTO (cooperativa del territorio che lavora nel recupero di alimenti e riciclo di materiali) ed il Rifugio della Caritas, dove hanno vissuto un momento divertente e fraterno con gli ospiti della struttura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche i giovani del gruppo missionario si sono radunati, dal 5 all’8 agosto, per vivere in Comunità un weekend dedicato alla riscoperta della bellezza e delle potenzialità di ciascuno, doni di Dio che possono essere messi a servizio di un’ecologia che mira al rispetto dell’uomo e della natura.

I momenti di riflessione e di condivisione si sono alternati al lavoro di preparazione dello spazio che accoglierà un progetto di riutilizzo di indumenti, nella logica dell’economia circolare. Il tempo dell’estate missionaria è volato in fretta, ma per tutti i partecipanti è stata un’esperienza di crescita nella fraternità e nella cura del creato.

 

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via San Zeno, 7 – 25017 Lonato del Garda (BS)

Tel: 030/9133111 – e-mail: info.lo@villaregia.org