La missione non è un optional

Marilda Soares in partenza per Maputo: una risposta d’amore all’invio di Gesù

A chi si avvicina per salutarla, prima della sua partenza ormai imminente per la missione di Maputo, in Mozambico, risponde con un sorriso che manifesta una grande gioia.

Così ha raccontato di sé stessa nella Messa di saluto di domenica 22 agosto:

“So che a Maputo la vita sarà più dura. Mi hanno detto che tante strade sono di sabbia, che ci sono tante zanzare e che molte volte non abbiamo caffè o latte in casa. Manca anche la verdura, e tante altre cose, come internet o la doccia calda… Tutto ciò non frena il mio desiderio di partire, perché per me partire è obbedire al mandato di Gesù, è un ordine: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura”. Sento che la missione non è un optional, andare è necessario per cercare di vivere il Vangelo con la gente di Maputo, fianco a fianco e con loro essere discepoli di Gesù. Chiedo a Dio che mi aiuti ad essere un piccolo strumento nelle sue mani per toccare e riempire la vita di questi fratelli e sorelle, come scrive Papa Francesco nella Evangelii Gaudium n. 182: “Se riesco ad aiutare una sola persona a vivere meglio, questo è già sufficiente a giustificare il dono della mia vita”.

 

 

Sono grata a Dio per il tempo vissuto nella Comunità di Lonato, dove ho sperimentato l’accoglienza e la fraternità di missionari, missionarie, volontari ed amici che amano la missione. Ormai è passato un anno e mezzo da quando sono arrivata qui, dovevo partire a febbraio ma la pandemia mi ha bloccato. Ora sono felice di raggiungere la Comunità di Maputo e lì vivere, giorno per giorno, il mandato del Signore.

 

Articoli correlati

Imparare l’accoglienza

La Piccola Comunità Missionaria zonale della Valsabbia in visita ad una famiglia di profughi siriani per crescere nella prossimità e nell’accoglienza Il tema dell’accoglienza è

Leggi Tutto »

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via San Zeno, 7 – 25017 Lonato del Garda (BS)

Tel: 030/9133111 – e-mail: info.lo@villaregia.org