fbpx

Segni che vincono la distanza

I missionari visitano le famiglie e portano gli auguri della Parrocchia di Lonato

Con la parola distanza non intendiamo solo un modo per misurare uno spazio fisico.  Anche i rapporti umani possono essere misurati in termini di distanza. In questo periodo di pandemia globale percepiamo sulla nostra pelle la sofferenza di non poterci vedere, incontrare realmente.

Ma anche la distanza sociale, quella delle relazioni tra persone di diverse culture, nazionalità e ceto sociale produce disagio e sofferenza quando diventa emarginazione.

La Comunità Missionaria si trova a due passi dal quartiere “Le Pozze” di Lonato del Garda. Questa zona periferica è caratterizzata da abitazioni popolari dove vivono famiglie e persone di diverse provenienze. La distanza effettiva dai centri di aggregazione, come può essere l’oratorio parrocchiale o la comunità è breve.

C’è invece una distanza culturale e sociale che diventa una barriera nei rapporti tra le persone e che nel tempo ha emarginato gli abitanti di questo quartiere.

Con l’obiettivo di penetrare questa barriera, i missionari hanno collaborato con la Parrocchia per portare gli auguri pasquali alle famiglie di questa zona. Si è trattato di un piccolo segno di vicinanza; uno dei tanti segni che vorrebbero lanciare a questi fratelli.

Suonando ai campanelli delle case non hanno trovato rifiuto, ma hanno percepito la distanza di vita e di interessi derivata dall’essersi reciprocamente ignorati fino ad oggi, eppure “siamo quasi vicini di casa” raccontava la missionaria Danelia che, al citofono di una abitazione, ha comunicato con un giovane che parla solo inglese e che vive qui da almeno due anni.

Altre persone hanno ringraziato per gli auguri anche se sono musulmane o non religiose. Tony, missionario, ha potuto salutare alcune persone che aveva conosciuto durante la distribuzione di pacchi alimentari attivata in comunità.

La visita, fatta con la mascherina e a debita distanza, era inaspettata ed è stata positiva: la sorpresa di ricevere in modo inatteso un piccolo segno di fraternità, un piccolo passo che rompe la marginalità e vince la distanza.

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via San Zeno, 7 – 25017 Lonato del Garda (BS)

Tel: 030/9133111 – e-mail: info.lo@villaregia.org