fbpx

Un format speciale per il laboratorio “Vedere Oltre”

Fede e neuroscienze nel laboratorio “Vedere oltre” rivolto alle persone separate, divorziate, risposate

Il percorso “Vedere oltre”, finora dedicato a persone adulte desiderose di approfondire la conoscenza di sé attraverso gli strumenti delle neuroscienze e la spiritualità, è stato offerto anche a persone che hanno vissuto l’esperienza dolorosa della separazione nelle loro famiglie.

Il weekend, realizzato il 26 e 27 febbraio scorso nella Comunità Missionaria di Lonato del Garda, ha visto la partecipazione di circa 20 persone.

Guidati dalla psicoterapeuta Serena Carnera e dai momenti di spiritualità curati da p. Marco Salin e Sara Gervasoni, entrambi missionari, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza molto profonda di incontro con se stessi e con gli altri.

Un aspetto che sorprende sempre chi vive questo tipo di incontri è sperimentare che la neuroscienza e la fede non sono in contrapposizione, ma possono camminare insieme, l’una a servizio dell’altra in un percorso di conoscenza e di scoperta di sé per evolvere e migliorare le nostre relazioni.

Così si è espressa una partecipante:

Il connubio della prospettiva neuroscientifica e spirituale è stata un’interessante scoperta che mi ha offerto passi concreti verso un cammino di crescita e valorizzazione. Quanto c’è nell’uomo di così bello e prezioso da scoprire!

Uno sguardo rinnovato, più capace di guardare “oltre” le relazioni lacerate del passato e le storie finite che riempiono ancora il cuore di amarezza, è la perla che ciascuno si porta a casa e che riempie il cuore di gratitudine e di desiderio di investire nuove energie in relazioni più forti e positive.

Vivere questa esperienza in un contesto di fraternità e di serenità è infine il dono che Dio offre a ciascuno, come uno dei partecipanti ha colto:

La bellezza di questa iniziativa è l’incontro con i fratelli, con i missionari e le missionarie. L’apertura, l’accoglienza, la condivisione sono sempre contrassegnati da sorrisi, gentilezza, semplicità di gesti e sguardi trasparenti.
Poter aprire il cuore e restarci accanto senza parlare, gustare anche in modo diverso le stesse esperienze, diventa un vero balsamo per le nostre esistenze, si impara a diventare più autentici.
Ritrovare e rileggere le nostre storie con codici nuovi aiuta a sviluppare coscienza delle nostre travi per sostenere gli altri con le loro pagliuzze.
Grazie a tutti coloro che hanno costruito sapientemente il laboratorio “Vedere Oltre”.

Clicca qui per conoscere le date dei prossimi laboratori!

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via San Zeno, 7 – 25017 Lonato del Garda (BS)

Tel: 030/9133111 – e-mail: info.lo@villaregia.org