40 anni di cammino insieme

Domenica 26 settembre la Comunità di Nola ha inaugurato il nuovo anno pastorale e ha celebrato il 40° anno di fondazione

La gioia di poter riprendere il cammino e di celebrare questo importante anniversario è grande e nasce dal contemplare con gratitudine i volti e le storie degli uomini e delle donne che, nel tempo, hanno costruito e continuano a costruire la Comunità, accogliendo il suo carisma e traducendone la spiritualità in vita vissuta e gesti concreti.

Durante la messa abbiamo lodato e ringraziato Dio Trinità per questo pezzo di storia, di cui ciascuno può sentirsi protagonista perché la vita della Comunità appartiene a tutti coloro che desiderano farne parte.

Nei racconti di p. Roberto e di Nina abbiamo conosciuto più da vicino le difficoltà dei primi momenti, quando un gruppo di giovani ha lasciato tutto per vivere, insieme, la radicalità del Vangelo e la disponibilità alla missione, ma anche la gioia degli inizi, la bellezza di una vita donata.

L’entusiasmo di quei primi momenti anima ancora oggi la comunità, e si intravede nella partecipazione gioiosa alla ripresa delle attività pastorali, anche in tempo di pandemia, ma ancor di più nelle scelte concrete dei suoi membri.

Con grande gioia abbiamo accolto l’annuncio di Antonietta e Giuseppe, sposi missionari, che il 31 ottobre pronunceranno i loro voti definitivi.

Ricordare la propria storia è celebrare la vita“, ha scritto Briseida Cotto nel suo primo messaggio da presidente della Comunità, e soprattutto è diventare custodi di un patrimonio di bellezza ricevuto e da trasmettere a chi verrà dopo di noi.

Auguriamo buon anniversario a tutti e buon cammino, nella grazia di Dio Trinità.

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via de Siervo, 1 – 80035 Nola (Na)

Tel: 081/5115489 – e-mail: info.no@villaregia.org