fbpx

A scuola di relazioni

Durante l’anno scolastico alcune classi dell’Istituto Masullo-Theti di Nola hanno partecipato al progetto “Inter-Agiamo” proposto dalla Comunità Missionaria di Villaregia

In modalità telematica a distanza, le volontarie Carla Visca e Rosa Nives Rosselli insieme alla missionaria Lucia De Simone, hanno parlato ai ragazzi di amicizia, fraternità, comunione, solidarietà.

L’argomento ha catturato l’attenzione e l’interesse di tutti gli studenti che, attraverso filmati e dinamiche di gruppo, hanno potuto riflettere sulla qualità delle loro relazioni.

Riportiamo le riflessioni scritte da alcuni di loro al termine del percorso:

Quanto importanti siano le relazioni per noi adolescenti lo sapevamo già prima della pandemia, ma quest’anno a causa del distanziamento, le abbiamo rivalutate ancora di più. Ogni giorno abbiamo dovuto affrontare molte difficoltà. Ognuno di noi si è ritrovato spesso da solo nell’affrontare sfide, avventure ed esperienze personali. La scuola infatti è un ambiente dove noi ragazzi stiamo tutti i giorni a stretto contatto gli uni degli altri e possiamo confrontarci e sostenerci nei momenti difficili. Anche se molte volte richiede impegno, essa ci offre tante opportunità di stare con gli altri, di imparare ad instaurare con noi stessi e con gli altri una relazione sincera, basata sulla fiducia. Seguendo le lezioni a distanza, invece, è venuta a mancare la relazione diretta che ci permetteva di entrare in empatia con i compagni di classe, quel tipo di relazione che la volontaria Carla Visca ha definito con la preposizione semplice in, che è diversa dallo stare semplicemente con gli altri e tra gli altri.

Vincenzo Manganiello

Non siamo tutti uguali, bisognerebbe mettersi più spesso nei panni degli altri e cercare di capire le loro difficoltà. Personalmente cerco di non giudicare in modo superficiale e di coinvolgere il più possibile chi non riesce ad integrarsi. Mi batto se qualcuno viene discriminato e vengo giudicata anche per questo. Ma non me la prendo, perché purtroppo non tutti hanno la sensibilità per andare oltre le apparenze, per dare valore alle parole o ai gesti che feriscono gli altri. È ovvio che nella vita non tutti possono piacerci e non si può andare d’accordo con tutti ma credo fermamente che la bellezza sia proprio nella diversità.

Leila Iovino

Ringraziamo insegnanti e studenti che hanno accolto ogni proposta con il desiderio di approfondire un tema così importante in questo tempo vissuto “a distanza”

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via de Siervo, 1 – 80035 Nola (Na)

Tel: 081/5115489 – e-mail: info.no@villaregia.org