A scuola di relazioni

Durante l’anno scolastico alcune classi dell’Istituto Masullo-Theti di Nola hanno partecipato al progetto “Inter-Agiamo” proposto dalla Comunità Missionaria di Villaregia

In modalità telematica a distanza, le volontarie Carla Visca e Rosa Nives Rosselli insieme alla missionaria Lucia De Simone, hanno parlato ai ragazzi di amicizia, fraternità, comunione, solidarietà.

L’argomento ha catturato l’attenzione e l’interesse di tutti gli studenti che, attraverso filmati e dinamiche di gruppo, hanno potuto riflettere sulla qualità delle loro relazioni.

Riportiamo le riflessioni scritte da alcuni di loro al termine del percorso:

Quanto importanti siano le relazioni per noi adolescenti lo sapevamo già prima della pandemia, ma quest’anno a causa del distanziamento, le abbiamo rivalutate ancora di più. Ogni giorno abbiamo dovuto affrontare molte difficoltà. Ognuno di noi si è ritrovato spesso da solo nell’affrontare sfide, avventure ed esperienze personali. La scuola infatti è un ambiente dove noi ragazzi stiamo tutti i giorni a stretto contatto gli uni degli altri e possiamo confrontarci e sostenerci nei momenti difficili. Anche se molte volte richiede impegno, essa ci offre tante opportunità di stare con gli altri, di imparare ad instaurare con noi stessi e con gli altri una relazione sincera, basata sulla fiducia. Seguendo le lezioni a distanza, invece, è venuta a mancare la relazione diretta che ci permetteva di entrare in empatia con i compagni di classe, quel tipo di relazione che la volontaria Carla Visca ha definito con la preposizione semplice in, che è diversa dallo stare semplicemente con gli altri e tra gli altri.

Vincenzo Manganiello

Non siamo tutti uguali, bisognerebbe mettersi più spesso nei panni degli altri e cercare di capire le loro difficoltà. Personalmente cerco di non giudicare in modo superficiale e di coinvolgere il più possibile chi non riesce ad integrarsi. Mi batto se qualcuno viene discriminato e vengo giudicata anche per questo. Ma non me la prendo, perché purtroppo non tutti hanno la sensibilità per andare oltre le apparenze, per dare valore alle parole o ai gesti che feriscono gli altri. È ovvio che nella vita non tutti possono piacerci e non si può andare d’accordo con tutti ma credo fermamente che la bellezza sia proprio nella diversità.

Leila Iovino

Ringraziamo insegnanti e studenti che hanno accolto ogni proposta con il desiderio di approfondire un tema così importante in questo tempo vissuto “a distanza”

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via de Siervo, 1 – 80035 Nola (Na)

Tel: 081/5115489 – e-mail: info.no@villaregia.org