fbpx

Samaritani al lavoro

In Italia sono 5 milioni le persone che vivono in povertà assoluta. Al sud la situazione è più critica: una famiglia su dieci vive al di sotto dello standard di vita accettabile. A fronte di questa situazione, alcuni volontari della Comunità di Nola hanno avviato un’iniziativa

 

Il gruppo dei “Samaritani al lavoro” vede impegnate 25 persone in un servizio di prossimità diretto a circa 20 famiglie italiane e straniere, in situazioni di difficoltà economica, residenti a Napoli e nell’agro nolano.

I volontari offrono attività di ascolto e orientamento; assistenza alimentare e sanitaria, oltre al supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche.

 

“Sono tanti i sentimenti che nascono dall’incontro con queste famiglie, soprattutto quando vediamo la loro difficoltà nel dare, specie ai più piccoli, ciò di cui hanno bisogno. Il rapporto si arricchisce nel tempo. Dopo le prime visite ci si apre al sorriso.

Al di là delle necessità materiali, questi fratelli e sorelle sono contenti quando vengono compresi. Il vero incontro avviene all’entrare nel loro mondo, nell’interessarsi alla loro vita quotidiana, fatta di grandi sacrifici, che molto spesso non conosciamo né immaginiamo.

Il muro si sgretola e ci accorgiamo di quanto in realtà siano loro a donare qualcosa a noi”.

Elisa e Rocco, coppia di volontari del progetto

 

I “samaritani al lavoro” sono volontari, uomini e donne, che donano il loro tempo alle famiglie bisognose. Sono fratelli che visitano le case di altri fratelli in difficoltà, portando amicizia, ascolto, assistenza.

 

Per unirti ai samaritani al lavoro contatta:

Emanuela Colussi: cell. 370 150 2099

 

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via de Siervo, 1 – 80035 Nola (Na)

Tel: 081/5115489 – e-mail: info.no@villaregia.org