fbpx

25 anni di comunità per la missione

Sono molti i missionari che quest’anno celebrano il loro anniversario di consacrazione a Dio nella Comunità Missionaria di Villaregia

Ecco i nomi dei fratelli e delle sorelle che celebrano quest’anno il loro venticinquesimo anniversario di consacrazione a Dio nella comunità:

P. Fabio Gatti, Maritza Dìaz Hernàndez, Carmen Mabel Rodriguez Del Rio, Silvia Beatriz Paredes Inocente, Marzia Buzzat, Nora Maribel Ruiz Ventocilla, P. Marco Salin, P. Antonio Perretta, Felicetta Cristina Miele, Michelina Manfredi, P. Gabriele Milan, P. Gilberto Angelo Da Silva, Michele Bonso, Chiara Bonso, Giubilato, P. Cesare Serrau, P. Antonio Serrau, Briseida Cotto Ayala, Simonetta Pili, Felicia Romano, Gladys Isabel Chavez Grados, María del Carmen Pagán Medina, Simona Dos Reis, P. Marco Pizzato, Maximiliana Maura Alhuay Herrera, Marisa Piva, P. Giorgio Parenzan, Giuseppe Arcangeli, Alessandra Arcangeli Favaron, Maria Mercedes Piñeiro Cruz.

Abbiamo desiderato metterci in ascolto della loro voce che oggi, come allora, risponde al Signore che li chiama ad essere annunciatori del Vangelo di Gesù , in contesti e paesi differenti.

Nella sede di Arecibo, a Porto Rico, tre di loro hanno celebrato una messa di ringraziamento domenica 25 aprile. Si tratta di padre Fabio, di Maritza, missionaria portoricana di Caguas, e di Carmen Mabel, missionaria nel mondo.

In questa pagina raccogliamo i grazie e i volti di alcuni di loro che ora si trovano in Italia o in terra di missione.

Se in Italia ho ricevuto la vita fisica e in Costa d’Avorio, 25 anni fa, la vita di consacrazione, che é vita di Dio, adesso in Porto Rico sento il privilegio di celebrare la serena certezza di continuare a vivere nella volontà di Dio con la vocazione e nella Comunità che Lui mi ha dato.

P. Fabio, sacerdote missionario

Grazie ad ogni persona che è parte della mia storia e che ho conosciuto in Guatemala, Perú, Italia, Santo Domingo e Porto Rico. Da loro ho imparato che ogni uomo è una storia sacra da rispettare e amare.

Maritza, missionaria

Il mio sì è stato sostenuto e rinforzato negli anni dalla comunione, dal sì e dall’amore di tanti fratelli. Desidero presentare a Dio Trinità la vita di ciascuno di loro per essere insieme luce nelle tenebre, pace nella disperazione, gioia nel dolore, fraternità nella solitudine, vita nella morte.

Carmen Mabel, missionaria nel mondo

Siamo grati a Dio di averci mostrato il suo volto nella comunità e nella possibilità di essere insieme dono e segno del Suo Amore per i più poveri del mondo.

Alessandra e Giuseppe, sposi missionari di Martellago (VE)

Ringrazio il Signore per la sua Fedeltà e chiedo la grazia di donare ogni giorno la vita per il Vangelo con la stessa gioia ed entusiasmo del primo giorno: con un cuore di fratello desideroso di costruire fraternità con ogni uomo, testimone di un Padre buono e misericordioso.

P. Giorgio, sacerdote missionario

Il mio grazie più profondo a Dio per la gioia di averlo incontrato, per l’entusiasmo di seguirlo oltre le mie frontiere, per i più poveri, che ho potuto amare come fratelli di sangue, per il desiderio sempre più forte di annunciare il Suo Amore a tutti coloro che ancora non lo conoscono.

Briseida, missionaria

Desidero chiedere a Dio di far crescere in me sempre più lo stupore per il dono della chiamata e la forza per continuare a donarmi sempre con entusiasmo. Grazie per ogni preghiera.  

P. Gabriele, sacerdote missionario

Nel 1996 ero a Lima, adesso, da poco più di un anno mi trovo a Robe, in Etiopia. Sono più vecchia di 25 anni, sono in un paese completamente diverso dal mio di cui sto cercando di imparare la lingua, ma c’è in me un desiderio sempre più grande di essere testimone che il nostro Dio è sempre fedele.

Maricarmen (la prima da sinistra), missionaria

Sento di dire grazie per quei momenti dolorosi che mi hanno plasmata, che mi hanno fatta incontrare con la verità di me stessa e che mi hanno fatto scoprire che Dio, a cui avevo donato la vita per servire i più poveri, non era lontano ma con me, abitava quel dolore.

Marisa, missionaria

Provo molta gratitudine per essere CMV, il mio sì è possibile grazie a quello degli altri che hanno rafforzato il mio e mi hanno fatto conoscere un Dio presente, che si poteva “toccare” nelle nostre semplici, ma profonde condivisioni, nel nostro vivere gioiosamente la vita quotidiana di ogni giorno.

Simona, missionaria

“C’è più gioia nel dare che nel ricevere”. È la gioia espressa dalle persone che hanno conosciuto Dio, lo hanno sentito vicino, presente nella loro vita. Se, insieme ai miei fratelli, sono stata un povero strumento che ha permesso questo incontro, ringrazio il Signore.

Liana, missionaria

Grazie a ogni persona che Dio, nella sua fedeltà, ha messo nel mio cammino in questi 25 anni di consacrazione, anni pieni di esperienze di fraternità, di amicizia e di sentirmi parte di una grande famiglia. Grazie a tutti. 

Maura, missionaria

Sento profondamente che la vocazione è un dono che riempie la vita e posso solo dire grazie: a Dio che continua a chiamarmi ogni giorno nonostante la mia povertà e ai più poveri che con la loro fede e la loro capacità di essere dono, continuano ad essere i miei maestri di vita.

Felicia, missionaria

Dio mi ha amato, mi ha chiamato e mi ha inviato per essere sua serva. Nonostante le mie fragilità e la mia povertà lui continua ad amarmi e a fidarsi di me. Grazie Signore per la tua fedeltà nella mia storia!

Silvia, missionaria

Nell’incontro con la Comunità mi sono sentita subito a casa, l’incontro con la fame di pane e di Dio di tanti fratelli nel mondo, non mi ha più lasciata tranquilla e mi ha fatto capire che Dio mi chiedeva di spendere la mia vita per loro, per vivere la comunità e la missione.

Simonetta, missionaria

Dio conduce la nostra vita e ad un certo punto prendi coscienza che Lui c’è anche se non te ne eri mai accorto prima. Mi ha affascinato scoprire la Parola di Dio: è stata per me la cosa più bella e attraente che ha illuminato il mio cuore e la mia vita, fino a guidarmi alla scelta di consacrazione. 

Gladys Isabel, missionaria

Grazie Signore per la Tua chiamata, grazie perché non mi ha mai abbandonata in questi 25 anni. Grazie perché nel buio più profondo della malattia, hai custodito il mio Sì, mi hai fatto capire che importante non è il fare ma l’essere e appartenere a te, perché senza di te non posso far nulla.

Felicetta, missionaria

Grazie ai fratelli e alle sorelle con i quali ho vissuto in questi 25 anni, per ogni esperienza vissuta insieme. È una gioia grande vivere da fratelli, che donano la vita in ogni momento sapendo di essere figli amati di Dio e gridano, non con le parole ma con i gesti e la loro consegna, questa Buona Novella a tutti.

Maria Mercedes, missionaria

Grazie per ogni sorella e fratello di comunità, per ogni tu che hai messo sul mio cammino e che mi hai invitato a riconoscere come tua presenza, come tua parola pronunciata per me.
È bello scoprire quotidianamente che con te la vita è danza, danza di figliolanza e di fraternità. 

Marzia, missionaria

Ringrazio la Comunità che mi ha accompagnato e formato in questo cammino di consacrazione. Ringrazio la mia famiglia di sangue per l’amore vissuto tra di noi, amore che mi ha permesso di ascoltare la chiamata di Dio ad una vita di donazione. Tutti hanno collaborato per farmi crescere.

Nora Maribel, missionaria

Ringraziamo tutti questi fratelli e sorelle, ai quali auguriamo di continuare ad annunciare con gioia e con la vita Gesù Risorto presente in ogni piccolo.

Sabato 1 maggio a Quartu Sant’Elena e Villaregia celebreremo una messa di ringraziamento, visibile anche su YouTube.

Per partecipare alla celebrazione di Villaregia clicca su questo link dalle ore 16.00.

Puoi seguire la celebrazione di Quartu Sant’Elena cliccando qui dalle ore 19.00.

Articoli correlati

Se davvero cerca Dio…

“Nulla anteporre all’amore di Cristo”! È per Lui che si lascia tutto. È per amore suo che ci si dona con tutto se stessi rinunciando desideri naturali e legittimi

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn