fbpx

Conclusione dell’Assemblea generale straordinaria

Sabato 27 luglio, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Chioggia, Mons. Giampaolo Dianin, si è conclusa l’assemblea straordinaria

Con gioia e gratitudine, abbiamo concluso la nostra Assemblea generale straordinaria, svoltasi dall’1 al 27 luglio 2024 a Villaregia di Porto Viro. Carica di momenti di preghiera, riflessione e fraternità, l’Assemblea segna un passo importante nella vita della nostra comunità. 

I 63 assembleari arrivati dai diversi Paesi in cui la Comunità opera avevano il compito di approvare le nuove Costituzioni della nostra Associazione, in vista di diventare, nei prossimi anni, una Famiglia Ecclesiale di vita consacrata.

Il percorso di passaggio a questa nuova configurazione giuridica, che permetterà alla Comunità di esprimere meglio la propria ricchezza carismatica e affrontare con nuovo slancio la missione negli anni futuri, avverrà attraverso alcune tappe previste dalla Santa Sede. 

Primo atto fondamentale da compiere era la redazione delle nuove Costituzioni, lavoro finalizzato dagli assembleari dopo un intenso processo che ha coinvolto tutti i membri della comunità nei mesi precedenti. Queste Costituzioni, redatte secondo le normative previste per le Famiglie Ecclesiali, entreranno in vigore nei prossimi mesi e, al termine di una sperimentazione di tre anni, verranno approvate definitivamente nel 2027.

Abbiamo, di conseguenza, aggiornato anche alcuni regolamenti che riflettono la nostra nuova configurazione giuridica e ci guideranno nel nostro cammino futuro.

La presenza di Gesù nell’Eucaristia, celebrata quotidianamente, è stata il nutrimento spirituale che ha consolidato e rafforzato la nostra esperienza, unendoci come comunità in un solo corpo. Ogni giorno abbiamo invocato lo Spirito Santo, in ascolto attento e fiducioso della sua voce e delle sue ispirazioni. La sua guida ci ha illuminato e sostenuto in ogni decisione, permettendoci di aprirci con coraggio alle novità.

Abbiamo sentito l’amore provvidente del Padre attraverso le tante persone che ci hanno sostenuto con la preghiera, il volontariato e le donazioni. Un grazie particolare è per la dott.ssa Teresa Rodriguez Arenas, canonista e assistente pontificia, che ci ha accompagnato con grande competenza, disponibilità e fraternità in tutto il cammino. 

Testimoni del Vangelo

Sentiamo nel cuore una profonda gratitudine. L’assemblea non è stata solo un susseguirsi di eventi, ma un’esperienza di fede vissuta insieme. Chiediamo alla Santissima Trinità di guidarci verso nuovi cammini e desideriamo essere strumenti docili nelle mani di Dio per testimoniare con gioia il messaggio del Vangelo.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno pregato per noi, che ci hanno sostenuto con il loro servizio e il loro affetto. La vostra vicinanza è stata per noi fonte di forza e incoraggiamento.

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn