Vivi il mese di maggio con la Vergine di Guadalupe

Per accompagnare il tuo cammino spirituale nel mese dedicato alla Madonna, abbiamo preparato un percorso con schede settimanali per la preghiera all’interno delle nostre case, vivendo in maniera reale la dimensione di piccola chiesa domestica. Ci guiderà la Vergine di Guadalupe

Cos’è

“Vivere il mese di maggio accompagnati dalla Vergine di Guadalupe” è una proposta per il mese di maggio dedicato a Maria, per approfondire il nostro amore verso la Vergine santissima e sentirla sempre più vicina a noi come madre.

Obiettivo

Ci illuminano le parole che ha scritto Papa Francesco nella sua lettera a tutti i fedeli per il mese di maggio 2020:

“Cari fratelli e sorelle, è ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria.

È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale. Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità.

Contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria, nostra Madre, ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova.”

Sussidio

Il sussidio si compone di quattro schede, che scandiscono il ritmo delle quattro settimane del mese di maggio, e presenta:

  • momenti di preghiera
  • l’ascolto della Parola di Dio
  • una riflessione contemplando l’immagine della Madonna di Guadalupe e ascoltando le parole rivolte a San Diego
  • proposte di impegno.

Si può usare per la preghiera in famiglia, in gruppo o anche singolarmente.

Scarica il sussidio per il mese di maggio

I Scheda: Maria, una presenza viva nella storia della salvezza Scarica la scheda

II Scheda: Guadalupe, una presenza missionaria Scarica la scheda

III Scheda: Guadalupe, una presenza premurosa Scarica la scheda

IV Scheda: Guadalupe, una presenza materna Scarica la scheda

Articoli correlati