fbpx

Ecco il messaggio del Papa per la Giornata missionaria mondiale

“Cuori ardenti, piedi in cammino” è il tema scelto dal Pontefice e anche lo slogan della 97ma GMM di domenica 22 ottobre

I cuori ardenti e i piedi in cammino raccomandati da Francesco in occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2023 sono immagini prese in prestito dal racconto dei discepoli di Emmaus (Lc 24). La raccomandazione è per tutti i discepoli di Gesù.

Attraverso l’esempio dei due discepoli, Papa Francesco mette al centro la Parola di Dio per la vita dei fedeli con l’invito a far sì che “Egli faccia ardere il nostro cuore, ci illumini e ci trasformi, affinché possiamo annunciare al mondo il suo mistero di salvezza con la potenza e la sapienza che vengono dal suo Spirito“.

In un secondo passaggio Francesco si sofferma sull’urgenza dell’azione missionaria poiché, di fronte a un’umanità ferita da tante ingiustizie, divisioni e guerre, «tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile».

Qui il testo integrale del Messaggio di papa Francesco per la 97esima Giornata missionaria mondiale.

I materiali della Fondazione Missio per l’animazione e la preghiera

La Fondazione Missio mette a disposizione sul proprio sito internet i materiali per l’animazione dell’ottobre missionario 2023.

Tra gli strumenti di animazione e preghiera, ci sono la Veglia per la Giornata Missionaria Mondiale 2023, il Rosario missionario, che abbina un continente ad ogni Mistero, e l’Adorazione Eucaristica, a cura di diversi centri missionari diocesani d’Italia.

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn