fbpx

Padre Giancarlo è tornato alla casa del Padre

Sacerdote della nostra Comunità dal 1991, p. Giancarlo Piovanello si è spento oggi, 4 aprile, nel 35esimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale

Nato ad Albignasego, in provincia di Padova, il 29 maggio del 1961, p. Giancarlo è deceduto a causa di un tumore al cervello.

Primogenito di 4 fratelli, da giovane si è impegnato come catechista e animatore, manifestando una particolare sensibilità verso gli ultimi, soprattutto persone con disabilità fisica e anziani. Il desiderio di attivarsi per la pace e contro ogni violenza, lo ha spinto a scegliere il servizio civile in sostituzione alla leva militare obbligatoria, scelta allora non molto comune. 

Durante questa esperienza ha prestato servizio presso la Caritas diocesana di Udine, nel coordinamento dei gruppi di volontariato di ispirazione cristiana.  

Nel 1982 è entrato nel seminario di Padova, dove ha incontrato alcuni membri della Comunità Missionaria di Villaregia, suoi colleghi di studio. Colpito dalla finalità e dallo stile di vita della Comunità, ha maturato la decisione di farne parte, iniziando il suo cammino nel 1986.

Venne ordinato sacerdote il 4 aprile 1988 per mano di sua Ecc.za Rev.ma Mons. Sennen Corrà, vescovo della Diocesi di Chioggia e in essa incardinato. 

Ha emesso i primi voti nel 1991 e l’incorporazione definitiva nella Comunità Missionaria di Villaregia nel 1999. 

Dopo gli studi di teologia, ha conseguito il baccellierato e la Licenza in pastorale. 

A Villaregia p. Giancarlo ha accompagnato per anni le coppie della Comunità, diventando guida per molte di esse. 

Ha fatto parte del primo gruppo di missionari inviati a Yopougon, in Costa d’Avorio, nel settembre del 1991: prima fondazione in Africa. Negli anni trascorsi nella missione si è molto speso per dare ai fedeli una chiesa in cui potersi radunare e pregare e dove poter incontrare il Signore nella celebrazione della liturgia di ogni giorno.  

Negli ultimi 25 anni p. Giancarlo ha vissuto a Villaregia, ricoprendo per alcuni anni l’incarico di parroco della frazione. Ha assunto l’incarico di vicario cooperatore del vicariato di Ca Venier, celebrando l’Eucarestia a Ca’ Venier, Boccasette, Pila, Ca Zuliani. Con costanza ha partecipato agli incontri diocesani con i sacerdoti di Chioggia, creando rapporti di fraternità e collaborazione.  

Nel 2015 gli è stato diagnosticato per la prima volta un tumore al cervello, che non gli ha impedito dopo le cure di continuare la sua vita con la solita intensità e generosità. 

Circa un anno fa, il tumore si è ripresentato e nel gennaio di quest’anno la situazione si è aggravata rapidamente. P. Giancarlo ha trascorso gli ultimi mesi di vita fra la sua casa di Albignasego e la Comunità di Villaregia.

P. Giancarlo è stato un uomo di Dio, un padre per tutti coloro che ha accompagnato e ai quali ha sempre cercato di dare il senso di Dio. Un fratello, con un cuore buono e generoso, per tutti coloro coi i quali ha amato e servito la sua Comunità. 

Le esequie si terranno giovedì 6 aprile 2023 alle 15.00 nella Cattedrale di Chioggia. Chi volesse partecipare alla celebrazione, anche a distanza, può farlo cliccando su questo link:

https://youtube.com/live/5tQSq_Pgnos

Articoli correlati

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn