fbpx

Quarant’anni anni insieme per la missione

L’8 settembre 1981 è nata la Comunità Missionaria di Villaregia in una piccola frazione del Polesine. Da quel giorno sono passati 40 anni, in cui lo spirito che ha animato il sogno missionario del primo gruppo di giovani è ancora vivo!

Questo 2021 per noi missionari di Villaregia segna un momento importante della nostra storia: ricorrono i 40 anni della nostra fondazione. L’8 settembre 1981, infatti, l’allora vescovo di Chioggia mons. Sennen Corrà accolse la nascente realtà nella Diocesi veneta ed eresse la Comunità a pia unione di culto e religione. Da allora il Signore ci ha guidati su strade che non avremmo mai potuto immaginare quando è iniziata questa meravigliosa avventura.

Tutto è nato a Cagliari nella seconda metà degli anni Settanta, dove un gruppo di giovani ha vissuto un’esperienza di comunità, amicizia e spiritualità missionaria, scegliendo di vivere nel quotidiano la Parola di Dio. Progressivamente in diversi di loro è maturata la coscienza di una chiamata a consacrarsi a Dio, dando vita a una nuova realtà missionaria nella Chiesa. Desiderio che si è concretizzato poi nel 1981 in Veneto. Il nome “Comunità Missionaria” definisce la nostra realtà: persone che desiderano vivere in comunione fraterna, chiamate e impegnate a vivere la “missione ad gentes” (ai popoli). L’indicazione “di Villaregia” rimanda al nome del piccolo centro della diocesi di Chioggia dove ha sede la casa madre.

Nel 1985 la Comunità supera i confini europei per approdare in America Latina, a Belo Horizonte (Brasile) e a Lima (Perù). Nuove Comunità prendono vita e tanti fratelli e sorelle si uniscono a noi in Italia nelle diocesi di Nola (1989), di Pordenone (1991) e all’estero, in Costa d’Avorio (1991) e, negli anni successivi, in Messico e a Porto Rico. E poi ancora MozambicoBurkina Faso, fino all’ultima “nata”: la missione di Robe (Etiopia), dove siamo presenti dal 2019.

In tutti questi anni sono nate nei territori in cui siamo presenti nuove parrocchie, Centri per l’Infanziacentri medici e tante iniziative di promozione umana e sociale a favore dei più poveri. Doni che sono frutto di comunione tra di noi e con tutti gli amici della missione che in tanti anni hanno sostenuto le nostre opere nel mondo.

“Celebrare l’anniversario di nascita è celebrare la vita, il suo significato e la sua importanza, la nostra missione nel mondo e la responsabilità affidataci. Come Maria, che ha cantato le meraviglie operate in lei dal Signore, magnifichiamo e lodiamo la Santissima Trinità per il dono del carisma e per la vita di ogni persona che in questi 40 anni ha fatto parte della Comunità Missionaria di Villaregia e della sua storia” ha scritto Briseida Cotto, presidente della Comunità dallo scorso luglio.

Insieme a voi, proseguiremo il nostro cammino seguendo la via degli ultimi, quella del Vangelo e quella della creatività, continuando a coltivare sogni di fraternità e semi di speranza.

Grazie a tutti voi per l’affetto che ci dimostrate e per le preghiere con le quali ci accompagnate ogni giorno!

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Se davvero cerca Dio…

“Nulla anteporre all’amore di Cristo”! È per Lui che si lascia tutto. È per amore suo che ci si dona con tutto se stessi rinunciando desideri naturali e legittimi

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn