Il 24 marzo celebriamo la 30ª Giornata dei Missionari Martiri, una ricorrenza per ricordare chi ha preso la vita per annunciare il Vangelo ad ogni creatura
Quest’anno il titolo della giornata, promossa dal 1991 da Missio Giovani, è “Voce del Verbo” per mettersi in ascolto delle donne e degli uomini che spendono la propria vita per la causa del Vangelo, che rappresentano orecchie e cuori aperti alla voce dei popoli oppressi che essi incontrano sulle strade del mondo.
La voce dei martiri, Voce del Verbo del Dio che si è fatto uomo per manifestare la sua vicinanza alla fragilità della vita, è da sempre seme, germoglio per le comunità cristiane.
I martiri del 2021
Secondo l’Agenzia Fides, nel 2021 sono stati uccisi nel mondo 22 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 2 religiose e 6 laici. Tra loro, Nadia Munari, missionaria laica di origini venete morta a Nuevo Chimbote, in Perù, il 24 aprile, in seguito alle ferite riportate in seguito all’aggressione subita tra il 20 e 21 aprile 2021.
Donne e uomini che “quando tutto consigliava di tacere, di mettersi al riparo, di non professare la fede, non potevano, non potevano non testimoniare”, ha ricordato Papa Francesco durante il viaggio apostolico a Budapest dello scorso settembre.
Negli ultimi anni sono l’Africa e l’America ad alternarsi al primo posto di questa tragica classifica. Dal 2000 al 2020, secondo i dati dell’agenzia, sono stati uccisi nel mondo 536 missionari.

Perché il 24 marzo?
La scelta di questa data non è casuale perché ricorda l’uccisione di Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, assassinato il 24 marzo del 1980. Martire del regime militare di cui denunciò le violenze, è stato canonizzato il 14 ottobre del 2018.
La ragione del martirio del “santo universale” – poiché sapeva parlare al proprio e agli altri popoli – era la vicinanza agli ultimi, ai salvadoregni oppressi dalle élite alla guida del Paese, che operavano soprusi sui contadini e operai.
Alcuni materiali sulla giornata preparati da Fondazione Missio
La rivista Animatore Missionario
Dossier sui missionari uccisi nel 2021
Video tematici sulla Giornata