Dal 1991 siamo presenti in terra friulana, accolti da Sua Ecc.za Mons. Sennen Corrà, vescovo di Concordia-Pordenone. I primi sette anni li abbiamo vissuti presso il Santuario “Madonna della Strada” a Fanna, un piccolo paese ai piedi delle Alpi. Dal settembre 1998 la Provvidenza ci ha offerto la possibilità di trasferirci alla periferia di Pordenone, dove è stato messo a nostra disposizione il Centro dei Missionari Comboniani.
In tanti anni di presenza abbiamo svolto un prezioso servizio per la missione: la formazione di tante persone; l’accompagnamento di giovani, coppie e adulti; il servizio di animazione nelle parrocchie e quello di educazione alla mondialità nelle scuole.
Abbiamo sperimentato la fedeltà dell’amore del Padre Provvidente, attraverso tanti piccoli e grandi gesti di generosità di amici della missione, volontari e benefattori.
Un nuovo modo di essere presenti
Dopo un costruttivo cammino di condivisione con i membri della Comunità, dall’inizio del 2020 stiamo sperimentando una nuova modalità di presenza sul territorio, attraverso un rinnovato protagonismo dei nostri membri aggregati (volontari e amici della missione).
Le motivazioni che hanno guidato la nostra riflessione sono:
- la maggior consapevolezza da parte di sposi missionari e missionari nel mondo del loro fondamentale ruolo di custodi della Comunità attraverso la loro reale presenza sul territorio, anche in assenza di “case di pietra”;
- l’opportunità da parte dei nostri membri aggregati di giungere a un più attivo protagonismo nella trasmissione del carisma della Comunità, in rete con le altre realtà presenti sul territorio e nella loro chiesa locale;
- il desiderio di accogliere le sfide e le urgenze della missione attraverso una maggiore flessibilità da parte dei missionari e delle missionarie, da ogni luogo verso ogni luogo.
Come missionari continuiamo a camminare al loro fianco e a quello degli sposi e dei missionari nel mondo. Continuiamo l’attività di animazione e quella di accompagnamento dei gruppi missionari, sia nella diocesi di Pordenone che in quelle limitrofe.
La rete sul territorio
Collaboriamo con le parrocchie della diocesi locale e con quelle limitrofe.
Facciamo rete con scuole e istituzioni locali e con numerose organizzazioni del terzo settore in progetti di sviluppo per il sostegno alle povertà locali.