fbpx

Ogni goccia d’acqua conta

In un piccolo villaggio del Burkina Faso abbiamo contribuito a rinnovare il sistema di raccolta dell’acqua piovana per migliorare la produzione agricola delle famiglie

Sanguié è un villaggio isolato della regione centro-occidentale del Paese, che dà il nome alla provincia in cui si trova, ed è abitato da 1.500 persone circa, dedite perlopiù all’agricoltura.

L’amicizia tra la Comunità di Ouagadougou e la gente del villaggio è iniziata lo scorso anno, durante la pandemia. Proprio l’emergenza sanitaria ha aggravato la già esistente crisi economica legata al terrorismo, creando gravi difficoltà allo sviluppo del piccolo villaggio agricolo.

Per questo abbiamo risposto con gioia alla richiesta di aiuto dei capi villaggio per risolvere il problema della siccità durante la stagione secca. Così abbiamo contribuito all’acquisto di griglie per la raccolta dell’acqua piovana, offrendo anche formazione rivolta a 300 agricoltori locali per affinare le tecniche di coltivazione della terra.

Le origini della siccità

Sanguié è circondato da colline che creano una valle intorno al villaggio. Tra gli anni ‘80 e ’90 la zona ha subito una forte deforestazione per ricavare legname e terre per il pascolo e l’agricoltura. Il dissesto del territorio ha fatto presto sentire i suoi effetti sulla scarsità d’acqua, nonostante la presenza delle colline circostanti che generalmente agevolano la canalizzazione delle acque piovane.

Negli anni 2000, grazie ai suggerimenti di alcuni geologi, i capi villaggio hanno effettuato interventi di rimboschimento e realizzato un sistema di ritenuta dell’acqua piovana per arricchire la falda sotterranea, in modo da alimentare i pozzi presenti nelle case delle famiglie. Ciò ha reso Sanguié uno dei pochi luoghi in Burkina Faso a disporre di acqua nei pozzi durante tutto l’anno.

I lavori fatti necessitano però di manutenzione periodica che il piccolo villaggio non può affrontare da solo. Per questo quando ci hanno chiesto un aiuto, abbiamo messo loro a disposizione la nostra collaborazione e le competenze acquisite in questi anni nella formazione agricola attraverso il progetto “Seminando Futuro per tutti”.

Siamo molto contenti di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle persone del villaggio di Sanguié: dove c’è acqua la vita scorre!

Articoli correlati

Una Chiesa giovane

In un Paese in cui oltre il 70% della popolazione è musulmana, i cristiani cattolici sono una minoranza, ma hanno un grande entusiasmo e testimoniano

Leggi Tutto »

Un piccolo miracolo

Cecile è una delle tante donne beneficiarie del progetto Fior di Loto. Grazie alla partecipazione ai programmi di formazione e microcredito, ha potuto avviare la

Leggi Tutto »

Una nuova luce per Colette

Questa è la storia a lieto fine di una giovane mamma che vive nella missione di Ouagadougou, in Burkina Faso, che grazie alla provvidenza oggi può sperare in una vita migliore

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Communauté Missionnaire de Villaregia

17 Bp 169 Ouaga 17 – Burkina Faso
tel. 00226 25 43 05 37
e-mail: info.ou@villaregia.org