Educazione alla cittadinanza globale

Educazione alla cittadinanza globale

L’educazione civica ritorna sui banchi di scuola e la Comunità Missionaria di Villaregia
è pronta ad offrire il suo contributo

La CMV si sente chiamata ad agire in prima linea continuando ad offrire il suo prezioso contributo al mondo scolastico con progetti per l’insegnamento dell’educazione civica, essa che da sempre coltiva un interesse speciale per la scuola offrendo percorsi di educazione alla mondialità per la formazione di alunni e docenti. I missionari della CMV, in sinergia con CO.MI.VI.S.Ong per la cooperazione internazionale,  sono impegnati in prima persona ad offrire in modo specifico progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) in risposta alle nuove disposizioni ministeriali. 

Il ministero dell’istruzione di fatti, idata  23 giugno 2020, ha inviato a tutte le scuole le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. A partire da quest’anno scolastico sarà infatti obbligatorio in tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019 questa disciplina avrà un proprio voto, con almeno 33 ore all’anno dedicate e sarà trasversale alle altre materie. 

cittadinanza globale

L’insegnamento dell’Educazione civica con i suoi tre assi portantilo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale, vuole essere una risposta concreta agli obiettivi del millennio definiti dall’#Agenda 2030. Risulta molto interessante constatare che già da qualche anno, parallelamente al desiderio di rispristino dell’insegnamento di educazione civica, ci fosse anche l’impegno, soprattutto da parte del Comitato Interministeriale per la Cooperazione allo Sviluppo, di trovare nuove strategie per l’educazione alla cittadinanza globale (ECG). Anche in questo caso per offrire una risposta agli obiettivi dell’Agenda 2030, considerando fondamentale: “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e nonviolenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

È palese l’urgenza di un insegnamento che formi la persona in relazione con gli altri, con le cose, con il mondo. Ed è anche questo il motivo per cui i missionari della CMV avvertono il desiderio di non mancare a questo appuntamento, essi che, nel presentare le diverse tematiche, impastano i contenuti con la loro esperienza. Un’esperienza questa maturata nel vivere in mezzo a popoli di altre culture, di cui si apprende lingua, tradizioni e usi in un processo di accoglienza e integrazione dinamico e continuo. Un’esperienza spesso sofferta, perché a contatto con le vittime delle ingiustizie prodotte da una diseguaglianza crescente, e forse per questo piena di speranza perché impegnata al cambio, alla crescita, alla promozione, alla difesa dei diritti fondamentali di ogni persona umana. 

Se sei un dirigente scolastico o un docente interessato ai percorsi di ECG per i tuoi alunni contattaci…. 

Se vuoi saperne di più perché sei interessato a formarti, conoscere, promuovere, contattaci… 

Contattaci

ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Chiama 

Felicia Romano 388 984 7723
Gonzalo Salcedo 338 6527239

Scrivi a edu.it@villaregia.org

Italiano