Come da tradizione, anche nel 2022 i volontari hanno sostenuto le attività missionarie con i banchetti di Natale, ecco com’è andata
Durante i mesi precedenti il Natale la nostra Comunità si è dedicata alla preparazione della tradizionale Calza missionaria, realizzata a mano dai volontari che mettono a disposizione tempo e cuore per confezionare le calze in stoffa e riempirle con dolciumi e giochi.
Nel periodo dell’Avvento e fino all’Epifania abbiamo distribuito sul territorio delle province di Pordenone, Udine e Treviso quasi 1.200 calze e abbiamo raccolto circa 11mila euro di donazioni a sostegno delle nostre attività in Italia, Africa e America Latina.
Sono stati numerosi i banchetti di raccolta fondi gestiti dai volontari, accolti con generosità da 28 parrocchie, oltre che dall’ospedale di Portogruaro e dal mercato coperto di Campagna Amica di Pordenone. Accanto alle calze in queste occasioni sono state distribuite anche 860 confezioni di cioccolato equo e solidale di Missione Bontà.
Quest’anno, tra i progetti sostenuti, anche il supporto scolastico e nutrizionale per i bambini più poveri a Maputo, in Mozambico. Lì l’insegnamento nella scuola pubblica è scadente e mangiare ogni giorno è un problema per tanti. Grazie al sostegno delle persone che hanno contribuito potremo vivere la grande di gioia vedere i progressi scolastici dei bambini e dare loro la possibilità di pranzare tutti i giorni.
Ringraziamo di cuore le dieci aziende che hanno donato stoffe, dolciumi e giochini, che ci sostengono con costanza da diversi anni; tutti i volontari, i collaboratori e le persone che hanno desiderato, attraverso la loro donazione o il loro aiuto alla distribuzione, dare un contributo per assicurare a migliaia di donne, bambini e famiglie un futuro migliore.