fbpx

Ho scelto di custodire e prendermi cura del creato!

Francesca fa parte del Gruppo di Impegno Missionario Giovani (GimVi) della Comunità e condivide la sua testimonianza di giovane che ha preso a cuore la custodia del creato

Ho ventisei anni, frequento la Facoltà di ingegneria per l’ambiente e il territorio all’Università di Cagliari e lavoro come baby-sitter.

Da quando ho memoria i miei genitori mi hanno portata al mare d’estate e in montagna d’inverno. Qualunque posto visitassimo, che pranzassimo lì o meno, niente di quello che portavamo con noi doveva essere lasciato in quel luogo. Credo che la mia attenzione verso l’ambiente sia nata così, dall’educazione ricevuta in famiglia.

Crescere con la consapevolezza di vivere in un paradiso, esplorarlo e rispettarlo sono doni che mi sento quasi in dovere di trasmettere come posso. Per questo motivo non concepisco l’idea di lasciare cartacce, non fare la differenziata o sprecare il cibo. Ogni volta che ne ho l’occasione approfondisco il discorso sulle scelte personali cercando di sensibilizzare anche altre persone. Per esempio, per un compleanno i miei fratelli, sapendo quanto ci tenessi, hanno deciso di regalarmi un braccialetto di un’associazione che si occupa di raccogliere plastica dagli oceani; con il materiale raccolto realizzano diversi oggetti che poi rivendono per sostenere le loro attività di pulizia negli oceani e nelle coste.

Specialmente nell’ultimo anno, sto provando a comprare meno di tutto. La domanda che mi pongo quando entro in un negozio o desidero acquistare un prodotto è “ne ho davvero necessità?” Ed è incredibile quante volte la risposta sia no. I social, le pubblicità e la società in cui viviamo ci spingono al consumo; non siamo più abituati ad aggiustare, a riutilizzare o a condividere. Così, anche se ho un mio stipendio e la tentazione è forte, compro meno indumenti, meno scarpe, meno cosmetici e se ho necessità di comperare qualcosa scelgo con attenzione i prodotti evitando, ad esempio, quelli usa e getta. Le alternative esistono per quasi tutti i beni di uso quotidiano e, anche se a volte costano un po’ di più, bisogna considerare tutti i benefici; ne vale sicuramente la pena.

Francesca contemplando le meraviglie della creazione

Ammetto che c’è voluto tempo e sicuramente posso migliorare ancora tantissimi aspetti, ma oggi ho una consapevolezza diversa. Se vado a mangiare una pizza, il dolce lo ordino solo se sono sicura di mangiare tutto perché quella pizza per essere prodotta ha necessitato di energia elettrica per far funzionare la pizzeria, di legna per essere cotta, di acqua per coltivare pomodori e grano, tutte le materie prime sono state trasportate e delle persone hanno lavorato affinché io cenassi.

È un modo di pensare, un’ottica nella quale dovremmo entrare tutti quanti in modo che non si parli più di scelte personali ma scelte condivise. Il pianeta che abbiamo a disposizione è un bene comune, è mio quanto dei miei futuri figli e delle persone che vivono dall’altra parte del mondo. È una questione di rispetto reciproco.

Gli incendi in Australia, in California e nelle foreste amazzoniche, lo scioglimento di intere calotte, il cambiamento climatico che stiamo vivendo, sono tutti avvenimenti che dovrebbero spaventarci e metterci paura. Ma non quella paura che paralizza, quella che ti spinge a reagire. Dobbiamo fare la differenza ogni giorno con delle scelte ponderate e concrete, educando non solo i bambini ma tutti quanti alla sostenibilità, principalmente con il buon esempio.

Grazie Francesca! Nel V anniversario della Laudato sì la tua testimonianza è una fiammella che illumina.


Se vuoi conoscere le attività che la Comunità svolge per la tutela dell’ambiente, leggi cosa fa Cuoremondo! E unisciti a noi!

Articoli correlati

Partire è un regalo

Prossima a ripartire per la missione di Texcoco, periferia di Città del Messico, Lucia scrive una lettera per salutare quanti l’accompagnano.

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Irlanda, 64 – 09045 Quartu Sant’Elena (Ca)

Tel. 070/813130 – e-mail: info.qu@villaregia.org