fbpx

P. Stefano, un nuovo sacerdote a Quartu Sant’Elena

Recentemente ordinato sacerdote, p. Stefano è arrivato nella sede di Quartu Sant’Elena con il desiderio di condividere la vita che Dio ci dona

Eccomi qua! Finalmente arrivato nella bellissima Sardegna, desideroso di camminare insieme con voi scoprendo i doni, la vita e le sfide che abitano questa terra. Sono Stefano, da 11 anni missionario della Comunità di Villaregia. Il 22 novembre sono stato ordinato sacerdote nella mia terra d’origine, Salcedo, un piccolo paese che si estende tra le colline vicentine. Lì sono nato, ho mosso i primi passi, calciato i primi palloni e sopratutto ho respirato la fede semplice, genuina e forte della mia famiglia e dei miei compaesani.

Il primo incontro con la Comunità l’ho avuto all’età di 21 anni, tramite un invito allo Je-shua, weekend di spiritualità che mi permise non solo di conoscere i missionari, ma anche di rispondere alla domanda: “come spendere la mia vita dandole senso e pienezza?”. In quel periodo, concluse le superiori, lavoravo come metalmeccanico e quell’incontro mi spinse a una ricerca che mi portò a dare il mio piccolo sì a Dio nell’ottobre 2009, anno in cui sono entrato a far parte della Comunità.

Dopo il primo anno a Villaregia ho continuato la mia formazione a Pordenone: una bellissima esperienza di amicizia con volontari e membri aggregati. Ricordo inoltre lo studio della teologia come un momento di fraternità insieme ad altri missionari e missionarie in formazione, con i quali al mattino presto in bicicletta, sfidando l’inverno friulano, andavamo in seminario. Dopo i primi voti, ho continuato il mio cammino a Lima, in Perù. La notizia di questa partenza mi giunse inaspettata però la colsi con grande gioia e abbandonandomi fiduciosamente nelle mani di Dio.

 

Sono stati anni in cui il Signore ha confermato la mia vocazione alla comunione e alla missione, facendomi pronunciare con gioia i voti definitivi nella Comunità nel gennaio del 2019. Ma non solo questo, nella sua misericordia, spesso attraverso la voce degli umili, Dio mi ha fatto sentire una nuova chiamata ad essere suo ministro nel servizio sacerdotale, nella diocesi di Lima, dove ho cominciato e vissuto tutti i passi fino a celebrare l’ordinazione diaconale nell’ottobre del 2019.

 

 

L’intensa vita pastorale del nuovo servizio presto si è dovuta limitare a causa della pandemia, con il lungo lockdown iniziato a metà marzo. Ad agosto sono rientrato in Italia per visitare la famiglia e prepararmi all’ordinazione sacerdotale.

Così nel gennaio 2014 sono atterrato in quella terra, per me nuova e sconosciuta, in cui ho trascorso gli ultimi sei anni e mezzo della mia vita. Sono stati anni ricolmi di esperienze, di incontri, di lavoro e sopratutto di fraternità con un popolo molto ricco in cultura e tradizioni. Qui ho ripreso gli studi teologici nell’istituto dei gesuiti, che vede la presenza di una grande varietà di carismi (francescani, monfortiani, comboniani etc.) e di diverse provenienze, solo nella mia classe eravamo da più di dieci paesi di 4 diversi continenti. Sicuramente l’incontro e l’amicizia con tanti giovani “in cammino” come me, mi ha dato molto, regalandomi un ampio respiro missionario.

Ringrazio Dio per questi ultimi mesi in famiglia – ricchi di differenti emozioni, di molta prudenza (fatta di mascherine, gel e distanze) e di fatti imprevisti – in cui ho ricevuto molto affetto e accoglienza da tantissime persone.

 

Ed eccomi ora qui, atterrato con il desiderio di conoscervi per condividere insieme la vita che Dio ci dona.

Articoli correlati

Partire è un regalo

Prossima a ripartire per la missione di Texcoco, periferia di Città del Messico, Lucia scrive una lettera per salutare quanti l’accompagnano.

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Irlanda, 64 – 09045 Quartu Sant’Elena (Ca)

Tel. 070/813130 – e-mail: info.qu@villaregia.org