Essere sempre un grembo che accoglie

Carlo e Valentina con i quattro figli

Quattro figli, varie sfide legate alla salute… Carlo e Valentina trovano la forza in Dio

Siamo Carlo e Valentina, ci siamo sposati nel 2010 affidando a Dio e alla Madonna la nostra unione. Sentivamo che affidandoci a Loro le nostre scelte (non più solo nostre) sarebbero state indiscusse. Non abbiamo optato per avere una famiglia numerosa, ma abbiamo lasciato libero Dio Creatore di operare in noi e in sette anni abbiamo ricevuto la benedizione di quattro figli.

La vita stupisce sempre, non l’abbiamo mai data per scontata: è un miracolo vivere l’incarnazione della creazione!

Valentina

Abitiamo a Villacidro (SU). Carlo è un otorinolaringoiatra mentre io non ho ancora concluso gli studi in medicina. Tra un neonato e l’altro, ho continuato a studiare finché non è arrivato l’ultimo, poi la pandemia e altre difficoltà mi impediscono di ultimare gli studi.

In questi anni stiamo imparando a fare i genitori, ci siamo innamorati dei primi figli e ne abbiamo desiderato altri. I momenti di attesa in gravidanza, nascite e dopo il parto sono stati accompagnati dalla preghiera, nostra, degli amici vicini e quelli della Comunità Missionaria di Villaregia.

Abbiamo imparato a benedire anche le tristezze, le paure, gli imprevisti; a stringere un po’ i denti e ascoltare il Signore che parla, educa e dona anche con i dolori e le malattie. Uno dei nostri figli ha delle difficoltà e necessita di accudimento speciale e terapie. Non sappiamo bene che cosa abbia, ma noi non vogliamo che si conosca e riconosca per questo. Chi non ha difficoltà del resto? Nessuno è perfetto ma tutti in cammino, però amati in modo speciale da un Dio che è Padre.

Carlo

Non è tutto perfetto a casa nostra. Abbiamo pochi oggetti di decoro, non tutto è in ordine, ma tappezzata e colorata da molti disegni e lavoretti dei bambini. Troviamo non semplice educare oggi e ci sentiamo in viaggio alla scoperta di chi convive con noi: quattro personcine da scoprire e guidare alla scoperta di loro stessi e del sogno di Dio che è in loro. Ci sembra di sperimentare che educare sia sempre una relazione, come un’eco della relazione tra Padre, Figlio e Spirito Santo.

L’ascolto ci sembra la chiave per amarci e crescere, ascolto tra noi e con il prossimo. Perciò in questi anni abbiamo avviato un banco farmaceutico nel Centro solidarietà “papa Francesco” della diocesi di Ales-Terralba, offrendo gratuitamente medicine e materiale sanitario per chi ha bisogno. Chi è nella necessità va ascoltato, a casa e fuori casa.

Valentina

I nostri figli si cercano sempre l’uno con l’altro, i più grandi aiutano i più piccoli, si coccolano e si regalano attenzioni. Chiaramente non mancano i litigi tipici della loro età. Non hanno videogiochi, non usano mai cellulari o tablet per passare il tempo, guardiamo poca tv e anche noi genitori, quando ci è possibile, giochiamo con loro.

Una costante che accompagna le giornate è sempre la preghiera, come un abbraccio che culla e sostiene. La preghiera ci ha accompagnati come coppia fin dal fidanzamento: un momento di intimità e confidenza, di incontro e ascolto.

Recitiamo il rosario ogni giorno, spesso anche coi bimbi. Ognuno dice un’Ave Maria, ovviamente si accavalla qualche risatina, qualche recita liberamente accorciata, a volte brusio di sottofondo, qualche litigio… ad un certo punto si smette e si offre anche quello nel rosario, ma la lite non continua oltre il rosario.

Come famiglia rimaniamo in ascolto della vita e di ciò che ci chiede e ci offre, preghiamo di avere attenzione e disponibilità per essere sempre un grembo che accoglie.

Grazie Valentina e Carlo per la vostra testimonianza di vita e di fede. Avete scelto di fondare la vostra vita di coppia e di famiglia sulla roccia che è Dio con la preghiera, l’accoglienza, l’amore, l’ascolto. Grazie perché la forza, la fiducia e la speranza che vi accompagnano, sono diventate sfide e poi risorse, ma non ostacoli per una vita felice.

Se anche tu desideri fondare la tua vita di famiglia sulla roccia, partecipa a un incontro per coppie. Scopri di più!

Articoli correlati

Oceano di pace

Il campus internazionale, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, anche quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi giovani provenienti da tutta l’Italia e da diversi

Leggi Tutto »

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Irlanda, 64 – 09045 Quartu Sant’Elena (Ca)

Tel. 070/813130 – e-mail: info.qu@villaregia.org