fbpx

Oltre i muri…costruire ponti

Dal 11 al 15 agosto è stata allestita la mostra missionaria “Oltre i muri” nel Centro di educazione ambientale di Solanas

La mostra missionaria dal titolo “Oltre i muri” nasce dal desiderio della Comunità Missionaria di Villaregia di far conoscere i numerosi muri, 70 e altri 7 già finanziati, eretti non per proteggersi da un nemico come accadeva nel passato, ma per allontanare il diverso, lo straniero, anche quando è solo un bambino, anche quando si tratta di uomini e donne in cerca di salvezza per fuggire da guerre, conseguenze del cambio climatico, povertà…. spesso causati, per ironia della sorte, proprio da chi costruisce i muri.

La mostra non si ferma solamente ai 40.000 km di recinzione, ma desidera invitare i visitatori a non arrendersi davanti a ciò che sembra determinato, piuttosto sprona a costruire ponti. Il ponte unisce due estremità, non è solo un’ancora di salvezza gettata a chi ha bisogno, ma è il riconoscimento che la diversità è una ricchezza e che i due estremi possono arricchirsi reciprocamente.
I numerosi visitatori nella sede di Solanas pare abbiano colto pienamente questo messaggio perché, nelle ripercussioni lasciate al termine della visita, ripetutamente scrivevano: abbattiamo i muri, costruiamo ponti!

La mostra è alla sua terza esposizione. Ha avuto il suo debutto nel centro di Quartu Sant’Elena, poi a Cagliari ed ora a Solanas, comune di Sinnai. Qui l’esposizione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di don Diego Zanda, parroco della parrocchia Madonna della fiducia, grazie alla Pro Loco di Sinnai, nella persona della sig.ra Paola Asuni e al Comune di Sinnai, nella persona della vicesindaco Barbara Pusceddu, che ha donato il patrocinio.
Ci auguriamo che questa mostra abbia lasciato nel cuore di tanti il desiderio che il nostro mondo sia più bello perché più giusto, più solidale e fraterno.


Se anche tu sei interessato all’allestimento della mostra missionaria contattaci.

Articoli correlati

Partire è un regalo

Prossima a ripartire per la missione di Texcoco, periferia di Città del Messico, Lucia scrive una lettera per salutare quanti l’accompagnano.

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Irlanda, 64 – 09045 Quartu Sant’Elena (Ca)

Tel. 070/813130 – e-mail: info.qu@villaregia.org