Vendemmiamo insieme

Per celebrare il Tempo del Creato domenica 25 settembre abbiamo organizzato una vendemmia speciale tra i vigneti sardi

Il 4 ottobre si è concluso il Tempo del creato, il mese speciale di preghiera e iniziative per prendersi cura insieme della nostra casa comune. Per tutti i cristiani è un’opportunità per coltivare la “conversione ecologica” poiché fissa un’attenzione particolare al mondo naturale.
Nell’ambito delle iniziative dedicate a questo tempo, già da qualche anno sul nostro territorio c’è “Vendemmiamo insieme”.
Così domenica 25 settembre circa 50, tra missionari e membri aggregati della Comunità di Quartu Sant’Elena, hanno vissuto in un vigneto vicino Cagliari una giornata per rimarcare la ricchezza di stare a contatto con la natura in modo cosciente e responsabile.
Il Tempo del creato è un’occasione per ricordare la necessità di custodire il nostro pianeta, ma anche per aiutare a vivere il legame strettissimo con la causa degli impoveriti, prime vittime del saccheggio della natura, pur senza averne la responsabilità. Ecco perché i partecipanti hanno anche contribuito a sostenere gli orti comunitari della missione di Ouagadougou, in Burkina Faso.


Al termine della raccolta dell’uva, alcuni tra i più adulti e tra i più giovani hanno piantato dei pini, come segno di un passaggio di consegna, nella speranza che ciò che si affida alle nuove generazioni sia più bello e più proficuo di quanto ricevuto.

Articoli correlati

Oceano di pace

Il campus internazionale, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, anche quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi giovani provenienti da tutta l’Italia e da diversi

Leggi Tutto »

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Irlanda, 64 – 09045 Quartu Sant’Elena (Ca)

Tel. 070/813130 – e-mail: info.qu@villaregia.org