fbpx

Un mondo più inclusivo e sostenibile

I mesi di febbraio e marzo sono stati caratterizzati dalla presenza in tre istituti scolastici della provincia di Cagliari dove abbiamo svolto corsi di educazione alla mondialità, il cui obiettivo è collaborare a un mondo più giusto, dove regni la pace

Marzia e Felicia, le due missionarie responsabili dei progetti di Educazione alla cittadinanza globale (ECG) presso la Comunità Missionaria di Quartu Sant’Elena, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici e l’attiva collaborazione di alcuni docenti hanno potuto realizzare 3 progetti presso il Liceo scientifico Michelangelo di Cagliari, l’Istituto Scano di Monserrato e il Liceo d’arte De Castro di Terralba (OR).

I tre progetti hanno visto il coinvolgimento di 7 classi per un totale di 140 giovani.

Agli studenti sono stati presentati i temi dell’integrazione e inclusione, per una società più equa, e quello dell’ecologia integrale, per avere cura dellanostra “casa comune”, che non è solo avere cura dell’ambiente in cui viviamo ma anche delle relazioni sociali.

Entrambe le tematiche hanno visto una prima fase formativa e una seconda in cui i ragazzi sono diventati protagonisti, abbracciando così le tre dimensioni fondamentali dell’apprendimento: cognitivo, socio-emotivo e comportamentale.

E così gli studenti hanno potuto:

  • presentare la mostra “Oltre i muri”, ai loro coetanei di altre classi. Una mostra che presenta i muri costruiti nel mondo. Muri che nascono per escludere e non per difendersi. A questa realtà la mostra suggerisce la costruzione di ponti come metafora di scelte che accolgano e integrino chi bussa alla porta in cerca di aiuto.
  • selezionare materiale da inviare nelle missioni in cui opera la nostra Comunità.
  • vivere una “mattina ecologica“, in cui hanno ripulito alcuni spazi verdi della scuola da rifiuti abbandonati e posizionando una panchina realizzata dagli stessi ragazzi con materiale di riciclo.
Attività svolte dagli alunni

Ecco alcune considerazioni finali che gli studenti hanno voluto condividere alla fine della loro esperienza:

Francesca: Quest’esperienza mi ha fatto riflettere su quanto siamo fortunati rispetto a chi vive nei paesi poveri.

Paolo: Questo progetto mi ha fatto capire che anche con piccole azioni, stando più attenti ai nostri consumi giornalieri, possiamo aiutare le persone in difficoltà.

Giovanni: Ho imparato ad aprire la mente e accogliere il pensiero di altre culture.

Elena: Non pensavo che ci fossero così tanti muri nel mondo!

Se sei un docente o un animatore e vuoi sapere di più sulla nostra offerta di Educazione alla cittadinanza globale, clicca qui.

Articoli correlati

Partire è un regalo

Prossima a ripartire per la missione di Texcoco, periferia di Città del Messico, Lucia scrive una lettera per salutare quanti l’accompagnano.

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Irlanda, 64 – 09045 Quartu Sant’Elena (Ca)

Tel. 070/813130 – e-mail: info.qu@villaregia.org