Un mondo più inclusivo e sostenibile

I mesi di febbraio e marzo sono stati caratterizzati dalla presenza in tre istituti scolastici della provincia di Cagliari dove abbiamo svolto corsi di educazione alla mondialità, il cui obiettivo è collaborare a un mondo più giusto, dove regni la pace

Marzia e Felicia, le due missionarie responsabili dei progetti di Educazione alla cittadinanza globale (ECG) presso la Comunità Missionaria di Quartu Sant’Elena, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici e l’attiva collaborazione di alcuni docenti hanno potuto realizzare 3 progetti presso il Liceo scientifico Michelangelo di Cagliari, l’Istituto Scano di Monserrato e il Liceo d’arte De Castro di Terralba (OR).

I tre progetti hanno visto il coinvolgimento di 7 classi per un totale di 140 giovani.

Agli studenti sono stati presentati i temi dell’integrazione e inclusione, per una società più equa, e quello dell’ecologia integrale, per avere cura dellanostra “casa comune”, che non è solo avere cura dell’ambiente in cui viviamo ma anche delle relazioni sociali.

Entrambe le tematiche hanno visto una prima fase formativa e una seconda in cui i ragazzi sono diventati protagonisti, abbracciando così le tre dimensioni fondamentali dell’apprendimento: cognitivo, socio-emotivo e comportamentale.

E così gli studenti hanno potuto:

  • presentare la mostra “Oltre i muri”, ai loro coetanei di altre classi. Una mostra che presenta i muri costruiti nel mondo. Muri che nascono per escludere e non per difendersi. A questa realtà la mostra suggerisce la costruzione di ponti come metafora di scelte che accolgano e integrino chi bussa alla porta in cerca di aiuto.
  • selezionare materiale da inviare nelle missioni in cui opera la nostra Comunità.
  • vivere una “mattina ecologica“, in cui hanno ripulito alcuni spazi verdi della scuola da rifiuti abbandonati e posizionando una panchina realizzata dagli stessi ragazzi con materiale di riciclo.
Attività svolte dagli alunni

Ecco alcune considerazioni finali che gli studenti hanno voluto condividere alla fine della loro esperienza:

Francesca: Quest’esperienza mi ha fatto riflettere su quanto siamo fortunati rispetto a chi vive nei paesi poveri.

Paolo: Questo progetto mi ha fatto capire che anche con piccole azioni, stando più attenti ai nostri consumi giornalieri, possiamo aiutare le persone in difficoltà.

Giovanni: Ho imparato ad aprire la mente e accogliere il pensiero di altre culture.

Elena: Non pensavo che ci fossero così tanti muri nel mondo!

Se sei un docente o un animatore e vuoi sapere di più sulla nostra offerta di Educazione alla cittadinanza globale, clicca qui.

Articoli correlati

Benvenuta Marzia!

Dopo alcuni anni vissuti in mezzo al popolo ivoriano, Marzia Segatto continua il suo servizio nella sede di Quartu Sant’Elena. Lei stessa ci condivide alcune notizie per conoscere i suoi desideri in questa nuova esperienza.

Leggi Tutto »

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Irlanda, 64 – 09045 Quartu Sant’Elena (Ca)

Tel. 070/813130 – e-mail: info.qu@villaregia.org