fbpx

Una storia insieme

Domenica 31 ottobre nel Santuario romano del Divino Amore ci siamo riuniti per celebrare i 40 anni di fondazione della Comunità e i 25 anni di presenza a Roma

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Dario Gervasi, vescovo del settore sud della Diocesi di Roma, insieme a sacerdoti amici e arrivato p. Amedeo Porcu, che all’inizio della celebrazione ha rivolto alcune parole di ringraziamento, esprimendo ciò che significa per noi celebrare questi 40 anni:

Celebrare un compleanno significa fare memoria di tanto amore ricevuto e ringraziare per tutti coloro che fanno oggi parte di questa famiglia, o che hanno fatto un pezzo di cammino con noi e hanno reso possibile questo sogno: “Che tutti siano uno perché il mondo creda che tu mi ha mandato!”

“Oggi siamo qui per dire grazie al Signore della Vita che ci ha voluto far nascere e che ci ha accompagnato in tutti questi anni, nella gioia e nel dolore; grazie alla Chiesa che è stata madre attenta, e a ciascuno di voi che oggi siete qui e che fate parte di questa storia e la rendete più bella, più ricca – perché avete, e soprattutto siete, un grande dono per i poveri – e universale perché oggi la Comunità parla anche il dialetto romano.

Mons. Gervasi, nella sua omelia ha delineato la figura del santo, facendo un parallelismo con la nostra vita vissuta ogni giorno al servizio di Dio e dei fratelli, come Comunità missionaria.

Il primo scalino verso la santità è il crederci, aver fiducia, come anche i primi missionari e missionarie della Comunità di Villaregia hanno creduto che il Signore li avrebbe accompagnati: si, io ci credo, mi fido e parto!

Anche le tre dimensioni del nostro carisma – comunione, missione e provvidenza – sono state rintracciate nella vita del santo. Mons. Gervasi ha sottolineato come la comunione per un santo sia fondamentale, come per noi. Vivere in comunione vale più di ogni altra cosa, insieme alla missione che nasce dal condividere l’amore di Dio e per il Vangelo.

Alcune coppie di volontari, alla fine della celebrazione hanno ringraziato Dio, per come la Comunità stata ed è parte importante del loro cammino e nella loro vita, condividiamo le loro parole:

Nel 2007 abbiamo conosciuto la Comunità, che ci ha aiutati a dare un senso e una svolta missionaria al nostro cammino cristiano. Abbiamo vissuto e condiviso insieme tanti momenti della nostra vita, difficili e dolorosi, ma anche felici. Per questo ringraziamo il Signore per il dono di aver conosciuto la Comunità Missionaria e far parte anche noi di questa grande famiglia.

Lucia e Maurizio

Abbiamo incontrato la Comunità 13 anni fa nel corso di una settimana missionaria nella nostra parrocchia e siamo stati subito colpiti dalla personalità che li caratterizzava. Così, attratti da questo carisma, siamo entrati a far parte di questa bella famiglia senza pensarci due volte.

Il percorso ci ha portato a crescere come coppia nell’Amore di Dio e, soprattutto, nel desiderio di aiutare concretamente i nostri fratelli nelle missioni. Desiderio che si è tramutato in realtà quando abbiamo deciso di fare un’esperienza diretta in Messico: l’incontro con la povertà di tanti fratelli ci ha aperto gli occhi e il cuore! Inoltre, in Messico abbiamo toccato con mano l’Amore di Maria, madre nostra; affidando a Lei il nostro cuore e le nostre preghiere, abbiamo scoperto e realizzato il desiderio di diventare genitori, cosa che sembrava impossibile.

Per questo vogliamo ringraziare il Signore, che attraverso la Comunità, ci ha fatto sperimentare il Suo Amore, per intercessione della Mamma Celeste e dei fratelli che ci ha fatto incontrare nel nostro cammino.

Debora e Daniele

Grazie di cuore per chi ha partecipato a questa festa di famiglia; a tutti coloro che ci hanno accompagnato e continuano ad accompagnarci con la preghiera e a costruire insieme il regno di Dio, amando e donando il loro tempo al servizio dei fratelli più poveri e bisognosi.

 

 

Articoli correlati

Route di Pasqua

In questo triduo pasquale la nostra comunità di Roma ha accolto il gruppo scout Roma 90, che con noi ha condiviso il servizio ai fratelli più poveri

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Antonio Berlese, 55 – 00134 Roma

Tel: 06/5069069 – e-mail: info.rm@villaregia.org