L’associazione CMV Social è nata nel 2018 per sostenere chi vive in stato di vulnerabilità e rischio sociale con progetti finalizzati alla promozione umana

Togliere dalle strade bambini e giovani troppo spesso facili prede delle gang del narcotraffico, rafforzare legami familiari e sociali sono gli obiettivi di CMV Social, associazione nata a San Paolo per rispondere alle necessità del territorio in cui opera la Comunità Missionaria di Villaregia. È già attivo un centro di aggregazione e formazione culturale per giovani e adulti all’interno del quale ci sono spazi di aggregazione e la possibilità di frequentare corsi utili alla crescita personale e professionale.
Attualmente sono oltre 150 le persone che frequentano il centro, che opera in collaborazione con il Comune e la Ong locale Suma + Ação.
Si tratta di programmi per l’acquisizione di competenze utili all’inserimento nel mercato del lavoro, di progetti volti alla promozione umana e spirituale e allo sviluppo di capacità intellettuali, artistiche, culturali. Di quest’ultimo aspetto, ad esempio, si occupa “Juventude da hora”, rivolto a giovani che, in alternanza alla scuola, frequentano corsi artistici e sportivi.
Ecco la testimonianza di Lucas, un giovane del Centro:
Amo molto le lezioni di chitarra. L’insegnante è molto bravo e riesce a rendere le lezioni divertenti.
Imparare la musica è sempre stato il mio sogno. Senza questa possibilità non avrei potuto realizzarlo perché i miei genitori non hanno la possibilità di pagare un corso di chitarra.
Mi piace questo progetto e spero che possa aiutare altri ragazzi come me che hanno il sogno di suonare e danzare, riuscendo così a sentirsi ed essere migliori