La nostra comunità sin dagli inizi della sua presenza a San Paolo ha dato importanza all’azione nel campo sociale. In un contesto segnato dalle grandi problematiche comuni a tante aree periferiche delle grandi città del sud del mondo, lavoriamo a servizio delle fasce più deboli della popolazione del territorio, con un’attenzione particolare ai bambini e agli adolescenti.
Crediamo nell’importanza della formazione ai valori e della prevenzione dei rischi sociali. Puntiamo a coinvolgere la popolazione per renderla protagonista della crescita delle comunità in cui abitano. I nostri programmi si prefiggono di mettere al centro le persone, valorizzarne i talenti, dare opportunità di sviluppo e un ruolo attivo nella costruzione di una società più giusta e fraterna.
I progetti sociali attivi
Centro Infanto Juvenil “Santa Julia”: per la tutela dei bambini e dei ragazzi
Il Centro Infanto Juvenil Santa Julia (CIJSJ) è nato in marzo del 2001 nel comune di Itapecerica da Serra con finalità socio-pedagogiche, e i suoi servizi sono rivolti ai bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni in situazione di vulnerabilità e esclusione sociale.
L’attività educativa del Centro, distribuita in due turni, offre ai bambini:
- un pasto completo, per un’alimentazione sana ed equilibrata
- sostegno pedagogico e scolastico
- laboratori di arte, informatica e cucina
- attività culturali
- attività sportive
Le attività si svolgono in collaborazione con altre associazioni locali impegnate nello sviluppo sociale del territorio.
Beneficiari
- Ogni giorno accogliamo 180 bambini e ragazzi
- Accompagniamo 180 famiglie attraverso incontri di formazione, ascolto, e offriamo l’ausilio di un’assistente sociale e una psicologa.
In 20 anni di attività, abbiamo:
- accolto più di 3.000 bambini e ragazzi
- accompagnato 2.500 famiglie
- aiutato regolarmente altre 2.000 famiglie
Altri progetti indirizzati ai bambini e adolescenti sono:
Abbracciando vite per mezzo dell’arte
Il progetto è rivolto a bambini e adolescenti dai 6 ai 15 anni che frequentano il Centro Infanto Santa Júlia. Una volta a settimana gli ospiti frequentano laboratori di artigianato, taekwondo, ballo e percussioni.
L’obiettivo è contribuire alla formazione personale, sociale e produttiva dei bambini e degli adolescenti, promuovendone lo sviluppo integrale. In questo modo, oltre a promuovere la trasformazione e l’inclusione sociale attraverso esperienze culturali e artistiche, i laboratori aiutano nel processo di sradicamento del lavoro minorile nel Comune di Itapecerica da Serra.
Progetto cultura di pace
Il Progetto Cultura di Pace nasce dopo un’esperienza pilota con la scuola statale Júlia de Castro Carneiro. Gli studenti frequentano laboratori presso il Centro Infanto nel giorno stabilito dalla scuola.
Gli incontri si svolgono ogni quindici giorni, durante i quali si lavora sui valori umani, sull’educazione ai diritti umani, sulla mediazione dei conflitti e sulle relazioni. L’obiettivo è aiutare l’adolescente ad acquisire una maggiore conoscenza di sé, degli altri, della comunità e del mondo per favorire una cultura di pace.
Progetto Aurora
Gli incontri del Progetto Aurora hanno l’obiettivo di lavorare sul ruolo della donna attraverso incontri di socializzazione davanti a un caffè e si svolgono una volta al mese. Il progetto si rivolge a donne di età superiore ai 18 anni e mira a fornire uno spazio di accoglienza e socializzazione con l’obiettivo di sviluppare autonomia, autostima, empowerment e socievolezza. Vengono accolte in un ambiente accogliente dove tutti possono parlare, ascoltare, condividere esperienze ed esprimersi senza giudizi esterni. L’obiettivo è aiutare queste donne a diventare protagoniste delle loro storie.
Progetto Praticards
Garantire uno spazio di vita per adulti e anziani, attraverso laboratori di pratica corporea, contribuire allo sviluppo dell’autonomia, della socialità, delle relazioni affettive, dell’autostima, della salute mentale, della solidarietà e del rispetto reciproco. Questo è l’obiettivo del Progetto Praticards.
Oltre a rafforzare la convivenza familiare e comunitaria, il Progetto Praticards promuove l’accesso a prestazioni e servizi di assistenza sociale, favorendo il rafforzamento della rete di protezione sociale, prevenendo il verificarsi di situazioni di vulnerabilità e rischio sociale e contribuendo direttamente alla qualità della vita dei cittadini.
Accesso alla formazione universitaria ad Itapecerica da Serra
L’accesso all’università è difficile per gli studenti provenienti dai quartieri della periferia di San paolo, a causa della scarsa preparazione scolastica acquisita nelle scuole superiori. Per questo dal 2019 la Comunità sostiene un progetto che prevede per gli studenti della zona la partecipazione a lezioni specifiche che permettano di prepararsi adeguatamente all’esame di ammissione all’università. Vengono offerti anche spazi di studio adeguati e la possibilità di accedere a una biblioteca.
Ogni anno sono i partecipanti sono un centinaio, in maggioranza donne.
Altre attività sociali
La Comunità sostiene dal 2018 l’azione sociale di “Ninho da Esperança”, un’associazione locale che offre assistenza gratuita per bambini, adolescenti e adulti con varie disabilità a livello fisico, intellettuale ecc. Ad essi vengono offerte attività socio-educative, laboratorio che diventano percorsi di terapia. Un gruppo di collaboratori professionisti e volontari offre agli assistiti uno spazio quotidiano di inclusione sociale e rafforzamento di vincoli familiari e sociali.
Il progetto si propone di offrire assistenza alimentare alle famiglie più carenti della zona tramite una donazione periodica di generi alimentari di base.
I volontari della nostra parrocchia organizzano mensilmente delle raccolte di generi alimentari tramite porta a porta e confezionano, con quanto raccolto, le ceste di alimenti che vengono distribuite alle famiglie in stato di necessità.
Un gruppo di persone legate a questa pastorale, si organizza ogni mese per chiedere delle donazioni porta a porta, montare le ceste basiche e distribuirle alle famiglie più bisognose.
L’iniziativa mira a permettere alle fasce più deboli della popolazione, che non hanno possibilità di acquistare gli abiti e gli accessori d’abbigliamento nei negozi, di procurarsi a prezzi simbolici i vestiti necessari per la famiglia.
Grazie al gruppo Alcolisti anonimi si offre uno spazio di confronto, ascolto e sostegno alle persone che hanno sviluppato questa dipendenza. Gli incontri hanno cadenza settimanale e mirano ad aiutare le persone a liberarsi da questa problematica che ha gravi conseguenze sulla vita personale e familiare.
Inaugurato nel 2009, funge da sede di coordinamento delle attività della Pastorale Sociale e offre un servizio di consulenza gratuita legale due volte alla settimana.
È il programma di supporto realizzato in favore della popolazione colpita dal COVID-19. Oltre 750 famiglie sono state aiutate per far fronte alle conseguenze della grave crisi sociale.
Grazie alla campagna “La nostra solidarietà non è malata”, abbiamo raccolto prodotti di igiene e pulizia, contributi economici, generi alimentari e beni di prima necessità che sono andati a beneficio della popolazione del territorio.