Uscita di servizio scout

Uscita di servizio scout

Fraternità universale, servizio, comunità e fede caratterizzano le uscite di servizio scout presso le sedi della Comunità Missionaria di Villaregia

Cerchi un luogo dove offrire servizio? Sei uno scout e vuoi organizzare un’attività per il tuo clan?
Scopri le proposte delle diverse sedi e vivi una route indimenticabile

Cosa ti proponiamo

Nel Delta del Po  – ti offriamo un soggiorno nel cuore del Parco regionale veneto del Delta del Po, famoso per la ricchezza faunistica e per un territorio dalle caratteristiche uniche, creato dalla sedimentazione del fiume Po e dall’opera dell’uomo.
Attraverso diversi laboratori approfondirai tematiche della realtà del mondo di oggi, come la migrazione, e conoscerai le cause che spingono le persone a lasciare la propria terra.
Vivrai attività di servizio e di amicizia con i missionari e altri volontari.

Scopri la bassa pianura friulana e contempla le Prealipi Carniche. Visita la mostra missionaria “Il Mondo visto da un’altra prospettiva”, viaggio interculturale nel quale i cinque sensi sono coinvolti attraverso immagini, parole e allestimenti tridimensionali. Un percorso sensoriale e stimolante che condurrà il visitatore a immergersi in differenti realtà del mondo e a scoprire aspetti sorprendenti e realtà toccanti.

Vivi un’esperienza di servizio per la missione! A Vedrana, alle porte di Bologna, avrai l’occasione di vivere dei giorni di servizio e condivisione della vita della Comunità, dove l’accoglienza si fa concretezza: insieme ai missionari vivono alcuni ragazzi migranti, arrivati dall’Africa e dal Pakistan. Tra le attività previste potrai vivere momenti di servizio per la missione, momenti di riflessione e preghiera, attività di condivisione con i missionari, le missionarie e i giovani accolti in casa per un’esperienza di arricchimento reciproco e conoscenza di nuove culture.

Questa esperienza ti permetterà di scoprire la bellezza di un’esperienza di fraternità a servizio per la missione.
La Comunità è situata all’interno della riserva naturale di Decima Malafede, in un suggestivo terreno di 7 ettari dove trovare spazi per montare le tende, alla periferia sud di Roma.
All’interno della nostra Comunità offrire circa 15 posti letto oppure un salone dove ci si può accomodare con i materassini.
Vivrai insieme ai missionari momenti di:
– comunità: condivisione di momenti con i missionari per conoscere la loro esperienza personale e parteciperai alla celebrazione eucaristica.
– servizio: smistamento di indumenti, lavori di manutenzione
– strada: un’esperienza di spiritualità grazie al pellegrinaggio all’Abazia delle Tre Fontane e alla Basilica San Paolo.
– riflessione: testimonianza missionaria, dinamiche di gruppo, visita alla mostra “Il mondo visto da un’altra prospettiva”, un percorso visivo che ti condurrà a immergerti nelle differenti realtà del mondo.

Svolgerai, insieme al tuo clan, attività di servizio presso diverse associazioni del territorio.
Conoscerai la testimonianza dei missionari.
Visiterai la mostra “Il Mondo visto da un’altra prospettiva”viaggio interculturale nel quale i cinque sensi sono coinvolti attraverso immagini, parole e allestimenti tridimensionali.  Scoprirai le esperienze di vita degli abitanti del nostro pianeta. Un percorso sensoriale e stimolante che ti condurrà a immergersi in differenti realtà del mondo e a scoprire aspetti sorprendenti e realtà toccanti.

I missionari e le missionarie ti aspettano con diverse opportunità di servizio:

  • Selezione e preparazione di beni di prima necessità destinati al sostegno di alcuni progetti di sviluppo in missione
  • Spazi per le attività del clan
  • Momenti ricreativi 

 

Avrete la possibilità di incontrare, conoscere e condividere la vita dei missionari, la realtà dei Paesi del sud del mondo attraverso la loro testimonianza, vivere delle giornate di fraternità nel segno dello spirito scout.  C’è la possibilità di approfondire diverse tematiche attraverso la mostra missionaria “Il mondo visto da un’altra prospettiva”.

Vita della comunità – Durante il vostro soggiorno le sorelle e i fratelli della comunità sono disponibili per dialoghi personali. Per i clan che desiderano, è possibile partecipare alla celebrazione eucaristica o a momenti di preghiera comunitari.

Prenota qui la tua uscita di servizio!

Il tuo clan desidera vivere la route in un altro periodo dell'anno?

Contatta Alessia all’indirizzo e-mail scout@villaregia.org o al numero 331 289 0899