Seminando Futuro per tutti in Burkina Faso

Seminando Futuro per tutti in Burkina Faso

Contribuisci a un futuro migliore per la popolazione della missione di Ouagadougou in Burkina Faso

La Comunità Missionaria di Villaregia è presente nella periferia della capitale del Burkina Faso dal 2017.

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo: la posizione geografica, a sud del deserto del Sahara, e il clima non facilitano le attività agricole e l’allevamento.

L’irrigazione interessa meno dell’1% della superficie coltivata, sulla quale si pratica in genere un’agricoltura estensiva, con bassi rendimenti, crescenti da nord a sud, in parallelo con la pluviometria e la fertilità dei suoli.

Il settore agricolo impiega il 92% della popolazione attiva. Il 51% delle famiglie contadine non riesce a coprire i propri fabbisogni cerealicoli.

Chi vogliamo aiutare

Franck, 35 anni, vive nella periferia di Ouagadougou. Per sostenere la sua famiglia chiede solo due cose: un pezzo di terra da coltivare, la possibilità di avere accesso all’acqua nei mesi di siccità.

Sua moglie Anne, 28 anni, vorrebbe imparare a leggere e scrivere, non è mai stata sui banchi di scuola.

 Il loro secondo figlio, Alain, 8 anni, adora studiare, ma deve fare i conti con i costi esorbitanti dell’istruzione per chi fa fatica ad arrivare a fine mese.

Questa azione ingloba 5 grandi obiettivi:

  1. Avvio di un Progetto agricolo a Ouagadougou a favore di 230 famiglie: l’obiettivo è di favorire l’autosussistenza di queste famiglie attraverso:
    • Realizzazione di 25 orti familiari
    • Accesso all’acqua per gli orti durante tutto l’anno tramite realizzazione di un pozzo
    • Realizzazione di corsi di formazione in ambito agricolo
    • Attività di microcredito per facilitare l’acquisto di attrezzature e sementi
  1. Sostegno di altri progetti sociali della CMV di Ouagadougou a favore di 350 persone: alfabetizzazione delle donne e delle ragazze, scolarizzazione dei bambini, progetto abitativo per famiglie senza casa, microcredito per attività commerciali ed altri interventi di prossima definizione.
  1. Contributo alla costruzione del Centro “Sainte Monique”, che fungerà da punto di coordinamento di tutte le attività della missione di Ouagadougou e prevede: sala riunioni, uffici amministrazione, accoglienza persone, spazi formativi e per pernottamento, zona pasti, alloggio missionari. Beneficiari: oltre 1.800 persone ogni anno
  1. Sostegno alle altre molteplici attività della missione di Ouagadougou (incontri di formazione per giovani, famiglie e bambini, formazione dei volontari, visite ai malati…) e alla vita dei missionari in loco. Beneficiari: oltre 5.000 persone ogni anno
  1. Sostegno alle attività missionarie della CMV nei diversi Paesi in cui è presente: anche quest’anno sono numerose le richieste giunte dalla diverse comunità per iniziative e progetti molto validi e importanti. Beneficiari: oltre 200.000 persone ogni anno.
  • con 15 euro: consentirai l’iscrizione alla scuola elementare di 2 bambini
  • con 45 euro: sosterrai l’alfabetizzazione di 5 donne
  • con 100 euro: sosterrai le attività e la vita dei missionari
  • con 250 euro: contribuirai alla costruzione del Centro “Sainte Monique”
  • con 500 euro: sosterrai la formazione di 50 agricoltori