fbpx

Settimane di animazione missionaria e comunitaria

animazione comunitaria

È rivolta alle comunità parrocchiali per approfondire la fede attraverso un tema specifico per il loro cammino di crescita, favorire il dinamismo missionario dei laici sul territorio, rinnovare la fraternità con le giovani Chiese  

In spirito di collaborazione - La settimana di animazione comunitaria e missionaria è una proposta che nasce come risposta al bisogno delle comunità cristiane di “porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria” (EG 25). 

Ci mettiamo a servizio della parrocchia con il desiderio di collaborare affinché essa sia sempre più una comunità dove si vivono rapporti di comunione, condivisione, stima e aiuto reciproco, dove cresce la coscienza di essere discepoli missionari per raggiungere, soprattutto chi non partecipa alla vita ecclesiale, a partire da una testimonianza di vita fraterna.  

Desideriamo costruire ponti di fraternità anche con le giovani chiese di altri continenti e portiamo la nostra testimonianza di missionari ad gentes. Frutto di questa fraternità sarà la raccolta fondi per le opere missionarie.

Un’equipe di missionari partecipa alle attività ordinarie della parrocchia e promuove iniziative e incontri specifici, tra cui:

  • Incontri con i gruppi e le associazioni presenti in parrocchia.
  • Incontri coi bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo.
  • Centri di ascolto nelle famiglie della parrocchia che mettono a disposizione la propria casa, coinvolgendo amici e vicini.
  • Incontri nelle scuole di educazione alla mondialità e sviluppo (cf. Circolare n. 348 Prot. 8980/51-321).
  • Celebrazione eucaristica quotidiana con predicazione.
  • Preghiera del Rosario missionario, delle Lodi e dei Vespri.
  • Veglia di preghiera missionaria e altri momenti di preghiera adatti al contesto.
  • Iniziative di solidarietà.
  • Visita agli ammalati.
  • Visita alle famiglie (per raggiungere un maggior numero di persone i missionari si rendono disponibili ad essere accolti per i pranzi e le cene presso le famiglie della parrocchia).

Come si organizza?

L’organizzazione delle giornate è concordata con l’equipe di missionari e missionarie che accompagnano la fase preparatoria, la attuano e la verificano insieme al parroco e, se presente, il consiglio pastorale. Si concorda anche un percorso tematico che illumini il cammino di preghiera e unifichi la proposta fatta ai gruppi. La durata della settimana missionaria, generalmente tra i 4 e i 6 giorni, varia in base al contesto e al programma delle attività che si desiderano realizzare.   

Contattaci, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno

P. Gian Paolo Uras: tel. 388 858 6558 – e-mail: info@villaregia.org

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn