fbpx

La missione di Texcoco

Nel 1998 i primi missionari della Comunità di Villaregia hanno iniziato la loro avventura in terra messicana, approdando a Texcoco. L’allora vescovo, mons. Carlos Aguiar Retes, affidò alla loro cura pastorale la Parrocchia di Cristo Re di El Tejocote

La nostra missione si trova a est di Città del Messico, a circa 30 km di distanza dal centro. Di fatto, anche se si tratta di una zona periferica, vive la stessa condizione sociale ed economica della capitale.

Nella nostra casa accogliamo le giovani vocazioni locali per i primi anni di inserimento che, in seguito, completano presso la Comunità di Lima, in Perù, o in Italia. La presenza di giovani messicani è di grande aiuto nel costante e mai concluso processo di assimilazione della cultura locale. 

Realizziamo attività di formazione umana cristiana e missionaria rivolte a tutte le categorie di persone. In particolare, seguiamo il cammino e la formazione dei GimVI e realizziamo weekend di evangelizzazione, destinati a giovani ed adulti.

Inoltre, accogliamo gruppi parrocchiali o appartenenti ad associazioni e movimenti che vogliano vivere uno o più giorni di convivenza comunitaria e spiritualità.

I volontari potranno collaborare alle seguenti attività:

  • Visita a famiglie povere
  • Attività di promozione umana avviate dalla Comunità
  • Conoscenza della cultura messicana (incontri e visite guidate in città e nei dintorni)
  • La vita pastorale ha settimanalmente appuntamenti importanti nelle varie cappelle e zone della missione. I volontari potranno parteciparvi, accompagnando i missionari impegnati nelle varie attività. Sarà un’occasione per sperimentare da vicino la fede semplice della gente, il suo amore verso Dio e la sua fiducia nella sua Provvidenza. Si potrà toccare con mano la spontaneità di questa gente e il suo vivo senso della liturgia che si esprime mediante il canto, la danza, la gioia della fraternità, la condivisione
  • Partecipazione alle attività missionarie (nella nostra parrocchia e in altri Stati del Messico): incontri, laboratori (talleres) e lavori di servizio.

Vita comunitaria e esperienza di preghiera

Chi arriva per vivere con noi un’esperienza di missione si inserisce in una famiglia composta da missionari e famiglie che desiderano mettere in pratica il Vangelo. I nuovi arrivati sono accolti come fratelli e da subito inseriti nei nostri ritmi e attività. In particolare, la Comunità vive il suo servizio, alternando le attività quotidiane con momenti di preghiera, di condivisione e di ascolto della Parola di Dio. La celebrazione quotidiana è l’appuntamento più importante della nostra giornata, a cui i volontari potranno partecipare attivamente.

Scopri di più sulla missione di Texcoco

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn