fbpx

Un dono per il Messico

Il popolo messicano ha bisogno di te, per andare oltre l’emergenza

L'emergenza sanitaria

In Messico le sofferenze, le ingiustizie e la povertà sono all’ordine del giorno. Sono una sfida continua per i missionari e le missionarie che condividono la vita di questo popolo, tanto ricco d’animo quanto povero di possibilità.

In una quotidianità già così difficile per le famiglie che vivono a Texcoco, nella periferia della capitale, si aggiungono adesso la malattia, la perdita di lavori già precari, l’isolamento più duro e la fame.

La Comunità di Texcoco è al fianco del popolo messicano, ma ha bisogno del tuo sostegno per andare oltre l’emergenza e continuare ad accompagnare il cammino missionario intrapreso più di 20 anni fa.

In Messico devi parlare al cuore, non alla testa!

In questa frase c’è tutto lo spirito della gente messicana: la solidarietà e la prontezza nell’aiutare un fratello in difficoltà sono caratteristiche innate delle persone di questo Paese.

Il “modo messicano” di agire con il cuore è evidente nella storia di Salustia:

Salustia frequenta le attività della pastorale sociale nella missione di Texcoco. Ha sempre vissuto nella colonia Victor Puebla, una delle zone più povere del Messico. Vende abbigliamento tipico messicano per vivere: un lavoro duro e poco remunerativo. Abita in una piccola casetta, che considera un dono di Dio. Ha una particolare sensibilità e condivide con gioia il poco che ha. Il suo occhio attento, sempre pronto per individuare un bisogno, lo è stato ancora di più durante l'emergenza sanitaria. Il suo lavoro come quello di tanti si è fermato ma lei, invece di preoccuparsi per se stessa, si è occupata degli altri. Un giorno ha portato alla missione una borsa piena di riso, zucchero, olio e fagioli: un “granito de arena”, si direbbe qui, un “granello di sabbia”, ma lo ha tolto dal poco che aveva. Eppure, agli occhi di Dio è un gesto che vale molto, come l’obolo della vedova del Vangelo di Luca.

Insieme a Salustia, dona il tuo "granello di sabbia" per il popolo messicano

Con il tuo sostegno, i nostri missionari e missionarie potranno aiutare ancora tante famiglie a uscire da quella «normale» emergenza quotidiana fatta di povertà, violenza e precarietà.

La Comunità di Texcoco ha visto molte persone rinascere grazie alla Parola di Dio e all’azione missionaria. Continuare a fare la differenza insieme significa migliorare le condizioni di vita di molti bambini, uomini e donne che vivono ai margini della società.

Ecco dove arriva il tuo dono per il Messico

Progetto P.A.D.R.E

con 25 euro puoi aiutare un bambino o una bambina a studiare matematica e spagnolo grazie a strumenti che permettono di seguire le lezioni a distanza

I Laboratori "Talleres"

con 50 euro dai la possibilità a tante donne di imparare un mestiere nei laboratori creati per dare nuove risposte ai nuovi bisogni delle famiglie messicane in difficoltà

Il dispensario medico

con 80 euro garantisci le cure specialistiche al Dispensario Medico per le famiglie più povere che non possono accedere ai servizi pubblici e privati di assistenza

Il Centro missionario

con 180 euro sostieni i lavori di adeguamento di una parte della struttura, che ospita le attività di promozione umana e gli aiuti concreti da distribuire a chi ne ha bisogno

Fai arrivare il tuo dono alla Comunità di Texcoco online con PayPal o carta di credito

Altri modi per donare

CON BOLLETTINO POSTALE

C/C postale n. 1032605402
intestato a Comunità Missionaria di Villaregia

CON BONIFICO BANCARIO

IBAN: IT69R0501812101000012323440
intestato a Comunità Missionaria di Villaregia
presso Banca Popolare Etica

Le donazioni a sostegno della Comunità Missionaria di Villaregia non godono dei benefici fiscali previsti dalla legge. Se desideri usufruire delle agevolazioni fiscali per le tue donazioni, puoi destinarle alla Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo Onlus (COMIVIS).

Vuoi saperne di più della missione in Messico?

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn