Vantaggi fiscali per Imprese

Vantaggi fiscali per Imprese

LA NORMATIVA

L’articolo 100 del D.P.R. 917/1986 (TUIR) prevede la deducibilità delle erogazioni liberali fatte a favore di persone giuridiche che perseguono esclusivamente finalità comprese fra quelle indicate nel comma 1 [che menziona esplicitamente gli enti ecclesiali], per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d’impresa dichiarato.

LE CONDIZIONI

Per poter usufruire della deducibilità, l’offerente deve essere titolare di reddito d’impresa; si tratta, quindi, di tutte le società, delle persone fisiche imprenditori individuali ed anche degli enti non commerciali che svolgono attività commerciali e che effettuano la liberalità nella “sfera commerciale”. Non sono invece assistite dal beneficio fiscale le offerte delle persone fisiche non imprenditori come i professionisti, i dipendenti, i pensionati.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Le finalità comuni di CMV e COMIVIS sono: mantenere vivo il rapporto volontariamente instaurato dalla persona di cui si trattano i dati, contatti promozionali o informativi su progetti, attività istituzionali ed iniziative di raccolta fondi, sondaggi e ricerche.

Le donazioni deducibili potranno essere fatte sul seguente conto:

Intestatario: Comunità Missionaria di Villaregia

Banca: Banca Popolare Etica

IBAN: IT69R0501812101000012323440

La Comunità di Villaregia rilascerà ai benefattori una ricevuta che indica la sua natura di ente ecclesiastico, gli estremi dell’offerente, i riferimenti normativi, l’importo erogato.

E NON SOLO…

Per chi desiderasse fare un’offerta deducibile o che goda anche della possibilità della detrazione fiscale (agevolazione che opera sull’imposta anziché sul reddito imponibile, secondo i limiti degli importi stabiliti dalla legge), potrà donare alla “Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo ONLUS” (CO.MI.VI.S. ONLUS), che ha Conto corrente bancario con IBAN IT14A0306909606100000147723.

Le ricevute dei bonifici o dei conti correnti postali inviati a CO.MI.VI.S. (ONG che ci affianca nel nostro servizio missionario) hanno valore ai fini fiscali anche per persone senza Partita IVA (persone fisiche non imprenditori come i professionisti, i dipendenti, i pensionati) e vanno allegate in fotocopia alla dichiarazione dei redditi.

STRUMENTI DEL TRATTAMENTO: Tutte le predette attività potranno essere eseguite dai contitolari attraverso strumenti di comunicazione tradizionale (es: telefonate, pubblicazioni e corrispondenza cartacea tramite posta) ed elettronica informatizzata (es: sms, e-mail, newsletter, dem), oltre che con strumenti di analisi anche statistica, per l’espletamento di tutte le fasi connesse alla comunicazione, alla donazione e alle attività strumentali (es.: comunicazioni sui versamenti, riepiloghi di donazione).

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, non esiti a contattarci 

P. Cesare Serrau

Cell. 347 611 8605

economato.eg@villaregia.org

Skype: cmveconomato

Italiano