Molti amici e amiche di almeno 12 diversi Paesi il 31 dicembre hanno partecipato alla festa che si è svolta nella nostra comunità di Vedrana tra musiche, colori e cibi di varie nazionalità
Con questa festa abbiamo voluto continuare ad essere insieme “Intrecciati per la Pace” con le persone che con noi donano tempo ed energie alle attività di promozione umana e si arricchiscono nella scoperta di ogni cultura e di ciò che la rende unica.
Abbiamo ringraziato insieme per i doni dell’anno appena trascorso, caratterizzato da segni di accoglienza, prossimità e fraternità. Alle 23.30, a pochi minuti dall’inizio del nuovo anno, abbiamo pregato insieme in diverse lingue: inglese, arabo, spagnolo, francese, portoghese, persiano, italiano.
Ciascuno invocando il suo Dio ha espresso un messaggio di pace tenendo tra le mani una candela accesa, segno di quella speranza che vogliamo continuare ad alimentare nel nostro cuore, credendo che la pace è possibile e che va costruita ogni giorno insieme.
In un tempo segnato da conflitti sentiamo che, anche una semplice festa di capodanno, diventa segno di una convivenza possibile e della possibilità di costruire relazioni di fraternità e intrecciare le nostre vite e le nostre culture per essere testimonianza di pace.
Ringraziamo ogni persona che ha partecipato sentendosi con un noi un’unica grande famiglia dove la diversità non è ostacolo, ma ricchezza e opportunità.
Lasciamo di seguito un messaggio di auguri da parte di Aziz, nostro amico afghano:
“Buon anno, spero che il prossimo anno sia un anno di Pace, Amore, Bontà, Benedizione, Misericordia, Affetto per te e per tutti!”