fbpx

A scuola di volontariato

Durante l’anno scolastico appena concluso, cinque giovani del liceo scientifico Sabin di Bologna hanno partecipato come volontari all’iniziativa “Compagni di strada”

Questa esperienza è stata possibile grazie al progetto di volontariato scolastico sociale proposto dalla scuola che ha permesso ai giovani di entrare in contatto con la nostra proposta e offrirsi come volontari. “Compagni di strada” rappresenta un’opportunità di vicinanza e supporto per i meno fortunati di Bologna ed è uno spazio di servizio che coinvolge volontari di varie associazioni del territorio, che due volte al mese incontrano le persone che vivono sotto i portici del capoluogo emiliano-romagnolo.

Samantha, Filippo, Asia, Ludovica e Vittoria si sono uniti più volte ai volontari per raggiungere questi nostri fratelli e sorelle nei sabato sera in cui il gruppo si incontra. La loro principale attività è stata quella di visitare le persone senza dimora e preparare le sportine che vengono distribuite loro.

La parola ai giovani

Questa prima esperienza di volontariato della mia vita mi ha fatto capire l’importanza di aiutare gli altri. Ho imparato che non bisogna fermarsi alle apparenze. Ogni persona che incontriamo ha una storia da raccontare, la propria vita, è così che si crea anche un rapporto di fiducia e amicizia.

Filippo

Per me è stato un percorso formativo molto interessante. Mi sono divertita, ma ho anche riflettuto molto. Le persone che abbiamo visitato ci hanno raccontato le loro storie e da ognuna di esse ho imparato qualcosa che ancora oggi custodisco nel mio bagaglio di esperienze e valori. 

Asia

È sempre gratificante osservare giovani desiderosi di dedicarsi agli altri. La partecipazione di Samantha, Filippo, Asia, Ludovica e Vittoria ha portato un valore aggiunto al progetto “Compagni di strada” e li ringraziamo per il loro impegno e la loro generosità.

Vuoi offrire ai ragazzi della tua scuola un’esperienza di prossimità e di crescita umana?
Contatta Gonzalo al 338 652 7239 o scrivi a edu.vd@villaregia.org

Articoli correlati

Donne e immigrazione

Sabato 09 marzo la Comunità Missionaria di Vedrana organizza a Bologna una tavola rotonda per dare voce alle diverse esperienze vissute dalle donne nel contesto migratorio.

Leggi Tutto »

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org