A scuola di volontariato

Durante l’anno scolastico appena concluso, cinque giovani del liceo scientifico Sabin di Bologna hanno partecipato come volontari all’iniziativa “Compagni di strada”

Questa esperienza è stata possibile grazie al progetto di volontariato scolastico sociale proposto dalla scuola che ha permesso ai giovani di entrare in contatto con la nostra proposta e offrirsi come volontari. “Compagni di strada” rappresenta un’opportunità di vicinanza e supporto per i meno fortunati di Bologna ed è uno spazio di servizio che coinvolge volontari di varie associazioni del territorio, che due volte al mese incontrano le persone che vivono sotto i portici del capoluogo emiliano-romagnolo.

Samantha, Filippo, Asia, Ludovica e Vittoria si sono uniti più volte ai volontari per raggiungere questi nostri fratelli e sorelle nei sabato sera in cui il gruppo si incontra. La loro principale attività è stata quella di visitare le persone senza dimora e preparare le sportine che vengono distribuite loro.

La parola ai giovani

Questa prima esperienza di volontariato della mia vita mi ha fatto capire l’importanza di aiutare gli altri. Ho imparato che non bisogna fermarsi alle apparenze. Ogni persona che incontriamo ha una storia da raccontare, la propria vita, è così che si crea anche un rapporto di fiducia e amicizia.

Filippo

Per me è stato un percorso formativo molto interessante. Mi sono divertita, ma ho anche riflettuto molto. Le persone che abbiamo visitato ci hanno raccontato le loro storie e da ognuna di esse ho imparato qualcosa che ancora oggi custodisco nel mio bagaglio di esperienze e valori. 

Asia

È sempre gratificante osservare giovani desiderosi di dedicarsi agli altri. La partecipazione di Samantha, Filippo, Asia, Ludovica e Vittoria ha portato un valore aggiunto al progetto “Compagni di strada” e li ringraziamo per il loro impegno e la loro generosità.

Vuoi offrire ai ragazzi della tua scuola un’esperienza di prossimità e di crescita umana?
Contatta Gonzalo al 338 652 7239 o scrivi a edu.vd@villaregia.org

Articoli correlati

Ferragosto di solidarietà

Insieme alla comunità evangelica ivoriana “La Parole source de vie” e ad alcuni giovani migranti di Firenzuola abbiamo trascorso una giornata all’insegna della fraternità e della gioia

Leggi Tutto »

Un intreccio di suoni e culture

Il 13 agosto, a Bologna, la “Festa Intrecciati” ha creato un’atmosfera di gioia che ha accolto persone da ogni angolo del mondo, avvolgendoli in un calore fraterno, delizie culinarie e ritmi avvolgenti

Leggi Tutto »

A scuola di volontariato

Durante l’anno scolastico appena concluso, cinque giovani del liceo scientifico Sabin di Bologna hanno partecipato come volontari all’iniziativa “Compagni di strada” Questa esperienza è stata

Leggi Tutto »

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org