Nell’ambito del progetto Ali per il Futuro, a Imola abbiamo coinvolto 500 bambini delle scuole elementari Sante Zennaro e Gianni Rodari in una gara di solidarietà
Grazie alla dedizione e all’impegno delle maestre di religione, abbiamo avuto l’opportunità di trasmettere agli alunni quanto sia importante il diritto all’istruzione. È stato un momento di crescita e consapevolezza, durante il quale abbiamo raccontato a questi giovanissimi alunni la triste realtà di milioni di loro coetanei che, ancora oggi, non hanno accesso all’istruzione e di adulti che non sanno leggere e scrivere.
Attraverso alcuni dati e i toccanti racconti dei missionari impegnati nei progetti di sviluppo umano di Comivis, ente che collabora con la nostra Comunità nello sviluppo di progetti sociali, abbiamo mostrato agli studenti il lavoro concreto che svolgiamo in Africa e America Latina per garantire questo fondamentale diritto.
Alla conclusione di questa esperienza di apprendimento e condivisione, le maestre Luana e Claudia hanno proposto ai bambini di partecipare attivamente a una raccolta di generi alimentari e prodotti per l’igiene personale. Questi beni, raccolti con amore dai bambini, saranno destinati alle famiglie e ai giovani che accompagniamo sia in Italia che nel mondo.
Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti i bambini, alle maestre e alle famiglie coinvolte in questa preziosa esperienza. È grazie a gesti di generosità e impegno come questi che possiamo continuare a promuovere, attraverso il progetto “Ali per il Futuro”, l’istruzione e il benessere nelle aree più vulnerabili del mondo, gettando le basi per un futuro migliore per tutti.