fbpx

Tavola rotonda “Conoscere per comprendere”

Domenica 27 settembre, in occasione della 106° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, si terrà una tavola rotonda presso l’oratorio parrocchiale di Vedrana

Cosa spinge una persona a lasciare il proprio paese? Conosceremo tre storie che ci aiuteranno a meglio comprendere le cause del fenomeno migratorio oggi.

In risposta all’appello che Papa Francesco lancia nel messaggio dedicato a questa giornata vogliamo dare voce ad alcuni fratelli che attraverso il racconto della propria storia ci aiuteranno a trovare le diverse cause che spingono una persona a emigrare. 

Bisogna conoscere per comprendere. La conoscenza è un passo necessario verso la comprensione dell’altro. Lo insegna Gesù stesso nell’episodio dei discepoli di Emmaus:

Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo» (Lc 24,15-16)…E conoscendo le loro storie riusciremo a comprendere.
Papa Francesco

Conoscere per comprendere diventa allora un primo e importante passo per camminare verso un’accoglienza reciproca e libera da pregiudizi. 

L’appuntamento è domenica 27 settembre alle ore 16.00 presso l’oratorio Don Giuseppe Codicé – Via Ghiaradino, 16 – Vedrana di Budrio (BO)

Informazioni utili: 

  • L’ingresso è gratuito
  • Per partecipare all’incontro in oratorio è richiesta l’iscrizione*
  • Il  numero di posti è limitato
  • Invita anche i tuoi amici e conoscenti: passaparola!
  • L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid

* È possibile guardare l’incontro anche sul canale Youtube della Comunità o sulla piattaforma Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/84125275259 

Prenota il tuo posto alla Tavola Rotonda! Chiama:

Anna Maria Teobaldi – Tel. 371 431 8800

Articoli correlati

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org