fbpx

Un intreccio di suoni e culture

Il 13 agosto, a Bologna, la “Festa Intrecciati” ha creato un’atmosfera di gioia che ha accolto persone da ogni angolo del mondo, avvolgendoli in un calore fraterno, delizie culinarie e ritmi avvolgenti

Nato grazie all’iniziativa della Comunità Missionaria di Villaregia, l’evento fa parte del progetto “Ubuntu. Abitare la fraternità”, sostenuto con generosità dalla Fondazione Migrantes.

Dalla Costa d’Avorio al Perù, dal Camerun al Mali, dal Gambia all’Italia, dalla Cina al Brasile, dalla Moldavia al Libano e alla Polonia, i partecipanti hanno portato con sé i colori, i suoni e i sapori delle loro terre d’origine, creando un meraviglioso mosaico di culture.

I giovani del clan scout AGESCI di Sant’Antonino, Val di Susa, ospiti della nostra Comunità per la loro route di servizio, hanno partecipato alla preparazione di questo momento.
Un grazie speciale per lo spirito di servizio e la dedizione che hanno dimostrato, dal piano logistico all’accoglienza calorosa, dalla distribuzione delle prelibatezze all’animazione delle danze.

Una delle persone invitate ha condiviso il suo sentimento di gratitudine:

“Desidero esprimere un sentito ringraziamento per la giornata meravigliosa che abbiamo condiviso insieme. Ci siamo sentiti come in una grande famiglia. Voglio congratularmi per l’eccezionale organizzazione, il delizioso pranzo, la musica coinvolgente e l’atmosfera straordinaria. Grazie a ciascuno di voi, di cuore.”

La festa è stata un’opportunità per persone di diverse provenienze di imparare, condividere e celebrare insieme. La semplice fraternità che è nata tra i partecipanti è un luminoso esempio di come la diversità possa essere una forza che unisce anziché dividere.
Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questo giorno speciale con la loro presenza, che ha riempito i nostri cuori di gioia e speranza per un futuro di fraternità.

Articoli correlati

Donne e immigrazione

Sabato 09 marzo la Comunità Missionaria di Vedrana organizza a Bologna una tavola rotonda per dare voce alle diverse esperienze vissute dalle donne nel contesto migratorio.

Leggi Tutto »

Educare alla pace

Dai conflitti dimenticati alla gestione non violenta dei conflitti interpersonali, da anni la Comunità propone percorsi didattici di educazione alla pace

Leggi Tutto »

Condividi questo contenuto!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Contatti

Comunità Missionaria di Villaregia

Via Croce di Vedrana, 7 – 40054 Vedrana (Bo)

Tel: 051 3179716 – e-mail: info.vd@villaregia.org