Si è conclusa domenica 1 agosto l’Estate Giovani della Comunità di Villaregia, weekend che ha visto coinvolti anche i giovani della Comunità di Pordenone

Il tema che ci ha accompagnati durante questo fine settimana è stata la “connessione” con gli altri, con la terra e con Dio. Durante questi tre giorni siamo stati accompagnati alla scoperta di culture diverse e lontane, senza però muoverci dalla stanza dove si tenevano gli incontri. Siamo, quindi, volati in Perù al ritmo della Valicha, danza tipica del paese e poi siamo atterrati in Costa d’Avorio, dove siamo stati accolti con l’Akwaba, il tipo rituale di benvenuto degli ivoriani.
Ci siamo poi lasciati coinvolgere in un’allegra Parranda in Porto Rico, scoprendo la bellezza e particolarità di questa tradizione del paese caraibico. Ci siamo connessi con gli altri anche attraverso il lavoro di smistamento di indumenti, scarpe e medicinali, che partiranno per le diverse missioni della Comunità e aiuteranno molti nostri fratelli lontani.
Il nostro viaggio di scoperta è continuato riscoprendo la natura che ci circonda, alla quale, spesso, non facciamo caso, tanto siamo distratti dal ritmo frenetico della nostra vita. Abbiamo ammirato il fiume Po al mattino e, successivamente, ne abbiamo scoperto il Delta attraverso una piacevole gita sulla motonave “Principessa”.
Lo stare a contatto con la fauna e la vegetazione fluviali ci ha fatto riflettere su quanto l’acqua sia preziosa per la nostra Terra e su quanto ogni più piccolo elemento del creato sia fondamentale per mantenerne l’equilibrio.
Abbiamo poi visitato l’azienda biologica “Laudato Sì” di Lydia e Marco, una giovane coppia la cui testimonianza ci ha dimostrato che è possibile cambiare stile di vita e seguire i ritmi della natura.
Alla fine di questo weekend ci siamo sentiti davvero “connessi” con gli altri, perché abbiamo instaurato rapporti di amicizia tra di noi e abbiamo sentito la vicinanza di popoli lontani, della Terra, perché ne abbiamo riscoperto le meraviglie e, di conseguenza, anche con Dio, che ha messo con amore tutto ciò a nostra disposizione.