Vicinanza, ascolto e condivisione: la pastorale giovanile di Villaregia ci racconta una delle iniziative che ha svolto in questo tempo di quarantena
Anche in questo periodo di quarantena per il Coronavirus, non mancano vivaci comunicazioni con i giovani di Villaregia. I mezzi di comunicazione sociale, che i giovani sanno abitare molto bene e con creatività, ci permettono di svolgere incontri, dialoghi e scambi.
Venerdì 17 aprile ci siamo collegati in 40 per un incontro attraverso la piattaforma Zoom. È stato un momento di condivisione molto bello, semplice e profondo, con diverse attività: oltre ad alcuni canti, all’inizio abbiamo dedicato un po’ di tempo all’ascolto di alcune notizie dalla missione per ricordare assieme tante situazioni. C’è stato poi il tempo della condivisione di come ciascuno sta vivendo questo periodo. La preghiera ha fatto da cornice alle riflessioni di ciò che ciascuno porta nel cuore: gioie, fatiche, passi fatti e da fare.
Molti hanno sottolineato la gioia di vedersi e di condividere la vita attraverso la tecnologia. Nelle condivisioni, è emersa la consapevolezza di star vivendo un periodo particolare, doloroso per molti, e il desiderio di volerlo vivere al meglio, approfittando per conoscersi di più. Molti hanno ringraziato anche per la vicinanza della famiglia, per il tempo trascorso con i propri cari, e per la possibilità di coltivare tante amicizie, seppur a distanza.
Grazie per la vita e la gioia condivisa insieme ai giovani, e per il dono che ciascuno è che fa della propria vita!